Full Manager: una miriade di tool utili per amanti del modding

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Full Manager: una miriade di tool utili per amanti del modding

Abbiamo da poco dedicato un "episodio" delle 5 app per... agli amanti delle ROM, ma torniamo volentieri sull'argomento con un'app tutta italiana (a proposito: questo fine settimana riprende Italia Chiama Android, non avrete pensate che fosse sparito, vero?) alla quale dedicare un po' di spazio: Full Manager, un software in grado di venire incontro a moltissime esigenze degli amanti del modding.

L'app è divisa in 7 sezioni, tutte scorrevoli tramite swipe laterali; la grafica è molto semplice e costituita sostanzialmente da vari pulsanti auto-esplicativi (vedi galleria a fine articolo), ma alcune delle sue funzioni prevedono un'interfaccia apposita (ad es. il root file manager). Ma andiamo con ordine e vediamo scheda per scheda cosa troviamo:

  • Recovery: qui è possibile riavviare il dispositivo in Bootloader o Recovery, installare la recovery Full Manager per il nostro dipositivo (necessaria per alcuni automatismi e per mantenere i permessi di root dopo gli aggiornamenti), oppure la recovery ClockworkMod o TWRP; infine potremo scegliere di installare dei pacchetti aggiuntivi.
  • Official Updates: qui possiamo installare l'ultima OTA disponibile per il nostro terminale oppure la ROM integrale vera e propria, anche di versioni precedenti l'ultima disponibile.
  • Custom ROM: scelto il nostro modello, potremo scaricare (e installare) l'ultima versione di CyanogenMod o di altri firmware, e delle Google App.
  • Kernel & Radio: volete un nuovo kernel o volete aggiornare la radio del vostro dispositivo? Qui troverete tutte le risposte.
  • Backup & Restore: come dice il nome, che siate alla ricerca di un backup/restore completo di tutta la ROM, o solo di certe app, in questa scheda avrete i pulsanti giusti da premere, ma ricordate che queste opzioni non funzionano correttamente con tutti i tipi di recovery (ma per quello c'è sempre il primo tab).
  • Utility: file explorer, hard reset, restore delle condizioni di fabbrica (recovery, bootloader, root), installazione di apk o di pacchetti zip. Serve altro?
  • System: clock e governor della CPU, gestione della memoria, personalizzazione della statusbar, della bootanimation (con tante tra cui scegliere con preview) e dei font (con tanti tra cui scegliere con preview).

Una suite davvero completa che vi permetterà di sfruttare a pieno i permessi di root, pre-requisito fondamentale per usare Full Manager.

L'app non è gratuita e non prevede versioni di prova, ma potrete farla vostra per 1,99€, e difficilmente poi avrete bisogno di molto altro per "moddare" il vostro dispositivo. Badge quindi a seguire, e galleria dopo lo stacco.