Un ex dirigente Nokia creerà smartphone Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Un ex dirigente Nokia creerà smartphone Android

Il logo qui sopra è chiaramente un falso, ma la nuova società fondata da Thomas Zilliacus, ex CEO della divisione Asia-Pacifico di Nokia, si chiamerà davvero così: Newkia. E cosa poteva fare un'azienda simile, se non produrre smartphone Android, il sogno nel cassetto mai realizzato di molti fan del produttore finlandese.

Zilliacus aveva già cercato di comprare Nokia un anno fa, ovviamente senza riuscirci, e ora che l'azienda è stata in buona parte acquisita da Microsoft, l'ex dirigente vorrebbe prenderne a bordo della sua nave molti dipendenti, con l'intento di usare il know-how di Nokia per realizzare smartphone Android.

Secondo l'ex CEO, Nokia è stata arrogante ai suoi tempi, avendo addirittura sviluppato un prototipo di smartphone molto simile ad iPhone, già 4 anni prima di Apple, ma non avendoci poi creduto fino in fondo (Zilliacus conserva ancora quel prototipo nel proprio cassetto).

Non è comunque il caso di festeggiare prematuramente, perché non vedremo i risultati del lavoro di Newkia prima di almeno un anno, e sebbene il reparto ricerche e sviluppo dovrebbe rimanere in Finlandia, la base operativa sarà a Singapore e i dispositivi avranno come obiettivo il mercato asiatico.

A seconda di come andranno le cose, ci potrebbe poi essere una futura espansione.

Difficile dire adesso cosa ne sarà di Newkia: al momento sembra solo una buona trovata commerciale per cavalcare l'onda del binomio mai nato Nokia-Android, ma solo il tempo ci dirà se sotto al fumo c'è anche l'arrosto.

Ringraziamo pocce90 per la segnalazione.

Fonte: CNet