NetLive: per monitorare in tempo reale l'app che usa maggiormente le risorse di rete

Andrea Bordin
Andrea Bordin
NetLive: per monitorare in tempo reale l'app che usa maggiormente le risorse di rete

NetLive è un'applicazione che vi permette di sapere in tempo reale qual è l'app che in ogni preciso momento sta utilizzando maggiormente le risorse di rete, siano esse Wi-Fi piuttosto che connessioni cellulare.

Le modalità per visualizzare queste informazioni sono due: o utilizzando il relativo widget da posizionarsi nella Home Screen, oppure controllando l'area delle notifiche, dove graviterà in maniera permanente la voce di NetLive relativa all'utilizzo dei dati della rete.

Le impostazioni dell'app sono esigue di numero, ma l'app di suo non è che abbia poi tanto da configurare. Potremo impostare l'unità di misura del traffico di rete (bps, Kbps, Mbps e Gbps), e scegliere poi se abilitare o meno la visualizzazione delle seguenti "etichette":

  • unità di misura del traffico
  • voci "total", "download" e "upload"
  • nome dell'app che sta utilizzando maggiormente la banda
  • colore e dimensioni del testo che apparirà a schermo (queste ultime sono relative solo al widget e non alla notification bar)

Ovviamente perché le informazioni di NetLive siano comprensibili vi consigliamo di abilitare tutte le etichette visualizzabili, altrimenti rischiate di trovarvi davanti a numeri che, senza i riferimenti dell'utilizzo dei dati (download o upload) o senza il nome dell'app che li sta usando non vi dicano nulla.

In conclusione si tratta di un'app molto semplice, ma i cui dati potrebbero stupirvi: vedrete infatti come ci sia sempre qualche applicazione che in background stia usando la connessione dati, e che qualcuna di queste "consumi" più di quanto immaginavate.

Una funzione analoga la potete comunque avere dal menu di sistema di Android alla voce Impostazioni>Utilizzo dei dati, la differenza è che NetLive vi dice momento per momento chi è l'app che usa maggiormente la banda, e ve lo quantifica. Peccato che NetLive mostri solo una app, sarebbe interessante avere un quadro generale, vedendo tutte le applicazioni che in un determinato momento stanno usando la connessione internet.

A seguire il consueto badge per il download dal Play Store e una piccola gallery; fateci sapere nei commenti se "scovate" qualche applicazione che utilizza internet più di quello che immaginavate e soprattutto in momenti che non pensavate.