NVIDIA Project Logan (Tegra 5), la nostra anteprima

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Benché la parola Tegra 5 non venga mai menzionata da NVIDIA è lì che stiamo andando a parare quando parliamo di Project Logan, che comunque in realtà è il progetto relativo alla sola parte di GPU del prossimo SoC NVIDIA, che è comunque la parte su cui l'azienda ha sempre concentrato i suoi sforzi.

Project Logan sfrutta l'architettura Kepler in modo da avere prestazioni da PC in un dispositivo molto più compatto e sopratutto con un numero nettamente inferiore di processori grafici (192 su Logan, rispetto agli oltre 3000 di una scheda video classica) e un consumo energetico oltre 100 volte inferiore a quello di una scheda per PC (parliamo di 2 W, gli stessi della concorrenza).

Screenshot 2013-09-08 10.08.33

Abbiamo potuto provare un paio di demo su Project Logan, che riguardano il Sub Surface Scattering, che aggiunge dettaglio alle immagini, sfruttando il modo in cui la luce si riflette in modo irregolare sulle superfici traslucide e Tessellation, un modo "più intelligente" di effettuare il render dei paesaggi, andando a diminuire il numero di poligoni che compongono oggetti a grande distanza (e difficilmente distinguibili), rispetto a quelli più vicini, aumentando il frame-rate in modo impressionante.