LG G Pad 8.3, la nostra anteprima

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

LG torna, finalmente, nel campo dei tablet con un prodotto che, ve lo anticipiamo già, vi farà dimenticare la tremenda partenza con il tablet "3D ma senza il 3D".

Si tratta di LG G Pad 8.3, tablet da 8.3 pollici con a bordo Android Jelly Bean 4.2.2. Il tablet è spinto da un processore quad core Snapdragon 600 da 1.7 GHz, supportato da 2 GB di RAM, una fotocamera da 5 megapixel e un bel display in tecnologia IPS. La prima cosa che ci ha colpito (in positivo) è sicuramente il design molto ricercato, sopratutto rispetto ai prodotti della concorrenza (al momento quasi unicamente Samsung ed ASUS). La parte frontale è completamente in vetro, mentre sul retro troviamo una parte centrale in metallo.

Il tablet sarà in sola versione WiFi ma, grazie a Q Pair, vi permetterà di visualizzare le notifiche, e anche rispondere ad alcune di esse con delle azioni, relative al vostro smartphone.

Questa tecnologia viene testata su LG G2 ma, in linea di massima, è compatibile con tutti gli smartphone Android Jelly Bean. La batteria è da 4600 mAh e la fotocamera scatta foto fino a 5 megapixel. Il tablet, che abbiamo detto monta un pannello IPS, è il primo nella fascia degli 8 pollici con risoluzione (oltre il) full HD (ovvero 1920 x 1200 pixel).

Tra le novità software troviamo una versione ancora migliorata di QMemo, la possibilità di mettere in "pausa" delle applicazioni facendole scorrere lateralmente con tre dita e infine la possibilità di risvegliare (o bloccare) lo schermo con un doppio tap.

Arriverà ad ottobre ad un prezzo molto concorrenziale (ancora non annunciato).