Samsung Galaxy Note 3, la nostra anteprima

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Samsung è riuscita a stupire i partecipanti della presentazione tenutasi a Berlino, presentando un terzo capitolo della saga Note, fedele ai suoi predecessori, ma allo stesso tempo portatore di piccole innovazioni hardware, software e costruttive, che siamo sicuri avranno riacceso l'interesse anche di chi pensava che Samsung non avesse più molto da mostrare a riguardo.

Dal punto di vista costruttivo troviamo una cover posteriore in ecopelle. La cover può essere rimossa (all'interno è comunque in plastica) e può essere sostituita con una qualsiasi delle altre 6 cover in ecopelle che verranno vendute, oppure con una delle 7 cover in plastica (in stile alluminio, o almeno così sembra) che Samsung commercializzerà.

Il processore è il nuovo Snapdragon 800 da 2,3 GHz, che permette anche, alla fotocamera da 13 megapixel, di registrare video in 4k, oppure in Full HD a 60fps.

Dal punto di vista software troviamo tante nuove implementazioni della S Pen che la rendono sicuramente più intelligente e più vicina ai bisogni degli utenti (questo è uno slogan che spesso le aziende usano nelle presentazioni, ma dobbiamo ammettere che questa volta Samsung sembra aver colto nel segno).

Troviamo anche l'integrazione con Samsung Knox per la privacy e la sicurezza del proprio smartphone, che potrebbe avvicinare Samsung Mobile al mondo delle aziende. Infine il multitasking è stato leggermente ripensato, permettendo di avviare alcune applicazioni in finestra e ridimensionandole poi ad una bolla (sì, come quella di Facebook Home). Sarà poi possibile avviare due istanze di una stessa applicazione. Benché ancora non abbiamo conferme ufficiali nello specifico, l'idea è comunque che potrete tenere aperte due chat di Whatsapp in contemporanea (sempre che non ci sia bisogno di un'ottimizzazione ulteriore da parte degli sviluppatori).

Introdotto poi My Magazine, contenitore di notizie, accessibile dalla prima pagina premendo il tasto home (se la vostra mente è andata a BlinkFeed non vi state sbagliando poi così tanto).

Sarà disponibile dal 25 settembre in Italia a 699€.