5 tra le migliori app per... gli amanti delle ROM

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... gli amanti delle ROM

Lo diciamo spesso: il bello di Android è che puoi adattarla ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Potete cominciare con un live wallpaper passare ad un launcher e in un attimo evolvervi ad una ROM, una ROM che per altro potreste programmare da soli a vostra immagine e somiglianza. Se però non avete la pazienza e le skill per dare sfogo al programmatore che è in voi, potete sempre provare quelle create da altri fino a trovare quella perfetta per voi. Il processo però potrebbe rivelarsi lungo e doloroso quindi ecco 5 tra le migliori app Android che possono darvi una mano.

ROM Toolbox Pro

Partiamo dal must-have per eccellenza: ROM Toolbox Pro. Lo sappiamo, non è la prima volta che compare in un episodio di questa nostra rubrica, ma se amate le ROM e le cambiate con la stessa frequenza con cui cambiate i calzini è praticamente indispensabile perché racchiude diversi strumenti. Dall'installazione dei vari sistemi modificati a quella dei temi, dal backup al wipe, dal task manager alla gestione dei file: non manca nulla e non da mai problemi.

Praticamente una garanzia, una garanzia che però ha un costo, 3,75 Euro, ma li vale fino all'ultimo centesimo.

Pro: più che completa, un all in one che vi farà risparmiare tempo e spazio, non sbaglia mai

Contro: è un investimento, richiede chiaramente il root

Converted_file_8dd3b857

Helium

Si chiamava Carbon Backup, poi una mail degli sviluppatori di Carbonite (un software per il backup dedicato a Pc e Mac) ha costretto lo sviluppatore a cambiare nome. Nasce così Helium. A cosa serve? Beh, come potete facilmente immaginare si tratta di un'app dedicata al backup e alla sincronizzazione delle app e dei relativi dati così ogni volta che fate un sano wipe del vostro terminale non vi troverete con app da risettare da capo. Helium è disponibile in due versioni, gratuita e Premium. Noi non possiamo che consigliarvi la seconda visto che il backup sul cloud è decisamente una sicurezza in più.

Pro: niente più dati delle app disperse, funziona ottimamente, intuitiva

Contro: la versione Premium è un po' costosa (3,71 Euro)

helium

ROM Manager

Stesso sviluppatore di Helium, stessa cura nello sviluppo, stesso bisogno di root ma funzione diversa. Questa volta si tratta di un software in diretta concorrenza con ROM Toolbox Pro. ROM Manager infatti vi permette di aggiornare la vostra ClockworkMod recovery, di flashare le varie ROM e ovviamente di effettuare il backup di tutto ciò che vi serve prima di procedere con nuove installazioni per poi ripristinare tutto in seguito. Anche in questo caso abbiamo a disposizione una versione gratuita e una a pagamento che introduce notifiche per gli update, backup automatici e altre funzioni piuttosto utili. Il costo? Abbastanza alto: 4,99 Euro.

Pro: utile, piuttosto intuitiva, comoda

Contro: decisamente troppo costosa nella versione Premium

rom manager

Nandroid Manager

Come al solito si tratta di un'idea che viene dal sempre utile XDA. Nandroid Manager è un'app che vi permette di gestire i backup delle vostre vecchie ROM, quelli che fate per sicurezza non sapendo se quella nuova funzionerà o finirà per bloccare il telefono all'accensione.

E se il backup di sicurezza è corrotto? Ecco che entra in gioco Nandroid Manager che non solo ci permette di cancellare, rinominare e visualizzare il contenuto dei nostri salvataggi di emergenza, ma anche di verificare se l'archivio è corrotto oppure funzionante. Insomma, addio dramma dei restore impossibili.

Pro: ottima gestione dei vostri backup, possibilità di salvare chiamate, sms e molto altro, versione Pro più che abbordabile (0,74 Euro)

Contro: non completamente intuitiva, grafica migliorabile

nandroid

TWRP Manager

Il presupposto per l'utilizzo di questa app è uno solo: aver installato la TeamWin Recovery. Fatto? Allora potete procedere al download di questo software che tenta di rendere più semplice la vita degli accaniti utilizzatori di ROM. In sostanza, sfruttando i comandi OpenRecoveryScript, TWRP Manager vi permette di scegliere cosa far fare alla vostra recovery a telefono acceso. Dopodiché il dispositivo verrà riavviato, la TWRP farà il lavoro richiesto e poco dopo il terminale si accenderà nuovamente.

Una piccola comodità ancora in alpha ma che sembra funzionare ottimamente.

Pro: comodo, intuitivo, gratuito

Contro: utile solo se si usa la TWRP