Secondo un nuovo report il Galaxy Gear visto ieri è solo un prototipo, la versione finale sarà più rifinita

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Secondo un nuovo report il Galaxy Gear visto ieri è solo un prototipo, la versione finale sarà più rifinita

Ci eravamo lasciati ieri invitandovi a prendere col dovuto scetticismo le immagini provenienti da Venture Beat che ritraevano il Galaxy Gear, lo smartwatch di Samsung atteso all'IFA di Berlino. Un nuovo report di GigaOm conferma infatti la prima impressione, ovvero che si trattasse di un prototipo non definitivo, sul quale "diversi sviluppatori hanno messo le mani". Inutile quindi aggiungere che il modello finale dovrebbe avere un design differente e più rifinito rispetto a questo modello molto squadrato.

La fonte di GigaOm aggiunge poi ulteriori dettagli, tra cui il fatto che Galaxy Gear è basato su Android 4.3, privato della tastiera virtuale e del browser, e conferma la presenza a bordo del Bluetooth LE per l'accoppiamento con lo smartphone, che non deve quindi necessariamente essere un Android (sebbene sia assai probabile che per installare applicazioni dovremo passare per uno smartphone con Samsung Apps).

Confermata anche la possibilità di usarlo per le chiamate (K.I.T.T. vieni a prendermi. Cit.), mentre ancora una volta si parla di un'autonomia di 10 ore con un uso "regolare", che salirebbero a 24 ore in caso di più modesta interazione con l'orologio.

Per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione, le notifiche sono a tutto schermo, con icone in cima e due righe di testo sotto.

Non ci resta quindi che attendere una fuga di notizie dell'ultimo minuto o aspettare un paio di giorni per la presentazione ufficiale: il design al momento è da intendersi come non definitivo, ma considerando che il display è da molte fonti accreditato da 2,5 pollici e che un po' di cornice ci sarà, difficilmente le dimensioni saranno tanto inferiori a quanto visto, e purtroppo l'autonomia continua ad essere segnalata come un potenziale problema.