Diamo uno sguardo alle votazioni delle app più scaricate dal Play Store

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Diamo uno sguardo alle votazioni delle app più scaricate dal Play Store

Il sito Digital Inspiration ha realizzato un'interessante raccolta di dati (incrociando i risultati di Google Search con quelli dello store), sulle applicazioni al top del Play Store, ovvero quelle con più di 50 milioni di download. Il risultato potete vederlo qui sopra e nelle immagini a fine articolo (ma è anche disponibile il relativo foglio di calcolo in Excel): nel grafico l'istogramma blu rappresenta il voto medio dell'app, mentre il grafico arancione indica il numero totale di commenti.

Vediamo ad esempio che a dispetto di un numero di commenti senza pari (oltre 8 milioni), l'app di Facebook non riesce ad arrivare a 4 stelle su 5 (3,7 per la precisione); nonostante questo, quella del social network blu è l'unica app-non-Google ad aver superato i 500 milioni di download (le altre sono YouTube, Gmail, Maps - la più popolare delle 5 con voto medio di 4,3 - e Play Services). Quest'ultimo in compenso ha voti più scarsi di Facebook, accompagnato anche da Hangout, entrambi con un irrisorio numero di commenti al confronto.

Sempre riguardo il numero di commenti, WhatsApp è seconda dopo Facebook, con circa 4.000.000 di voti, ma un gradimento assai più elevato, che supera il 4,5 punti.

Tra le app che superano i 50 milioni di download, la più apprezzata è Brightest Torcia Gratis, con ben 4,8, mentre Google Play Magazines non arriva a 3,5.

Infine, qual è l'app più popolare tra quelle con più di 100 milioni di download? Ha ben 4,7 punti e si chiama...no, non ve lo diciamo, ma in compenso vi lasciamo l'elenco completo delle app con oltre 50 milioni di download.

App Install Base: 500 million to 1 billion

App Install Base: 100 million - 500 million

App Install Base: 50 million - 100 million