88sms: Messaging in stile Cyanogen per le rom stock

Francesco Fumelli
Francesco Fumelli
88sms: Messaging in stile Cyanogen per le rom stock

88sms è la perfetta integrazione per l'app messaggi presente in tutte le ROM e funziona come un add-on all'applicazione standard SMS. Anche se il nome lascia parecchio a desiderare, le funzionalità che implementa sono davvero utili. In pratica 88sms permette di aggiungere all'app stock di Android (funziona a partire dalla 4.1) la risposta rapida da una finestra popup e l'utilizzo dei simboli emoji.

Si tratta di un'app abbastanza recente e la compatibilità non è ancora assicurata su tutti i terminali, in particolare con alcuni Samsung (ad esempio l'S3) vi sono problemi noti.  Personalmente la ho installata ed utilizzata su Nexus 4, dove non ha mostrato alcun problema.  Lo sviluppatore è  molto attivo e risponde alle segnalazioni in modo celere e puntuale.

Nell'utilizzo (ricordate di non rimuovere l'app messaggi stock!) non si nota un impatto evidente sulla batteria. 88sms semplicemente fa quello che promette, senza fronzoli e funzioni inutili. Nelle prime versioni le righe di testo degli SMS erano solo 3 e questo costituiva un fastidioso limite.

Nella release attuale le righe sono state portate ad 8, correggendo anche questo problema. Per evitare le doppie notifiche, ricordatevi di spegnerle per l'app SMS standard.

88sms si rivela molto utile e piacevole da usare, sopratutto per coloro che provengono dalla Cyanogenmod visto che le funzioni sono fortemente ispirate all'app messaggi presente nella nota custom ROM.