Samsung Galaxy Gear: prime immagini reali e caratteristiche complete

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy Gear: prime immagini reali e caratteristiche complete

Una fonte anonima ha permesso alla redazione di VentureBeat di provare il nuovo Galaxy Gear di Samsung, e così siamo in grado di riportarvi le loro prime impressioni, su quello che si configura come un dispositivo da polso piuttosto ingombrante e votato in buona parte al fitness.

Un aspetto di sicuro interesse che finora non era trapelato è la presenza della connettività Wi-Fi, che consentirà allo smartwatch di agire autonomamente, ove sia presente la connessione, anche senza accoppiarsi ad uno smartphone, accoppiamento che invece avverrà via NFC/Bluetooth.

Le dimensioni sono importanti: con una diagonale di circa 3 pollici complessivi, occorrerà un polso bello robusto affinché non lo si noti, e di certo la maggior parte del pubblico femminile avrà non poche perplessità nel portarlo costantemente al braccio.

Confermata la presenza di una fotocamera da 4 megapixel sul cinturino, utilizzata per funzioni "salutari" quali fare foto al cibo per poi associarvi le relative calorie, e anche di uno speaker.

Presenti anche i comandi vocali, tramite S Voice, e numerose app a carattere social (è possibile condividere su Facebook e Twitter) e per il "tracciamento della salute" (vero focus dell'orologio); inoltre pare sarà possibile avviare una chiamata dall'orologio allo smartphone, sebbene non siano ben chiari i dettagli del funzionamento.

Tramite una gesture a scorrimento sul lato sinistro, sarà possibile accedere alle app, alla fotocamera e alla galleria, ma tutte queste funzioni hanno un prezzo in termini di autonomia, che viene riportata come di dieci ore e più, pur senza esprimere pareri precisi al riguardo.

Tenete conto comunque che niente di tutto questo può considerarsi definitivo: anche assumendo per vera tutta la storia, si tratta comunque di un prototipo, quindi non possiamo trarne impressioni definitive, né sul software né tantomeno sul design; per quelle dovremo aspettare la presentazione ufficiale del 4 settembre, ma per adesso possiamo mostrarvi le prime foto (rubate durante la proiezione di un filmato promozionale interno all'azienda, ma non realizzato da Samsung stessa) facendo nuovamente i complimenti a Samsung per avere tenuto il proprio smartwatch segreto fino all'ultimo (e sperando che comunque il design non sia quello definitivo).