Ecco come abilitare il filtro "pianetino" nella galleria di Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco come abilitare il filtro "pianetino" nella galleria di Android

C'è un filtro nascosto nella galleria di Android, dovrebbe essere lì da Jelly Bean 4.2 in poi (sicuramente nella 4.3), ma non abbiamo avuto modo né tempo di verificare (ditecelo voi nei commenti!).

Si tratta del filtro Pianetino, che come potete vedere in alto apparirà all'estrema sinistra dei filtri disponibili, e in pratica distorcerà l'intera immagine fino a farla diventare appunto un piccolo pianeta, in base ad un coefficiente che possiamo impostare con lo slider in basso. Una volta utilizzato, il filtro scomparirà (immagine qui sopra a destra) e dovremo nuovamente usare il "trucchetto" per farlo apparire.

Spostatevi quindi nella galleria e aprite un'immagine; premete poi sul pulsante a forma di matita in basso a sinistra e subito dopo in basso a destra, dove dovrebbe apparire il +/- per regolare colore ed esposizione, prima che si apra del tutto l'editor: in questo modo avrete anche il filtro Pianetino. Se userete però un'altra funzione per prima, il pianetino scomparirà e dovrete ripetere la procedura.

Il filtro in teoria è stato pensato per le Photo Sphere a 360°, ma con questo trucchetto lo abiliterete per tutte le immagini, sebbene sia un po' laborioso doverlo fare ogni volta.

Ringraziamo Andrea per la segnalazione.