Hugo Barra lascia Google per Xiaomi

Roberto Orgiu
Roberto Orgiu
Hugo Barra lascia Google per Xiaomi

Hugo Barra, Vice President dell'Android Product Management (almeno fino a stanotte), l'uomo che per ben due volte ha presentato il Nexus 7 al mondo intero, ha comunicato sul social network di casa di essere in procinto di lasciare Mountain View e trasferirsi in Cina, dove assumerà il ruolo di Vice President presso Xiaomi Global, azienda di cui abbiamo più volte parlato sulle nostre pagine.

Si potrebbe pensare che sia un piccolo passo indietro per il noto personaggio (qualsiasi compagnia del settore deve comunque qualcosa a Google), ma ci si ricrede non appena si intende il motivo di questo cambiamento:

In a few weeks, I'll be joining the Xiaomi team in China to help them expand their incredible product portfolio and business globally — as Vice President, Xiaomi Global.  I'm really looking forward to this new challenge, and am particularly excited about the opportunity to continue to help drive the Android ecosystem.

Tradotte, le righe qui sopra, esprimono un solo concetto: il compito di Hugo sarà quello di aiutare Xiaomi ad espandere globalmente i suoi prodotti e farli finalmente uscire dal mercato cinese.

Non possiamo che unirci quindi all'intera community di Android nell'augurare a questa nota figura di riuscire al meglio nel suo intento, ben certi che torneremo presto a parlare di lui.

Fonte: Hugo Barra