avia-plex

Chromecast riceverà il supporto di Plex e aVia questo autunno, per lo streaming dei contenuti locali

Nicola Ligas -

Avete approfittato dell’offerta su Plex che abbiamo segnalato un paio di giorni fa? Bene, perché se avete in mente di procurarvi anche un Chromecast, potrebbe tornarvi utile.

Plex e aVia, due media player UPnP/DLNA, saranno infatti supportati da Chromecast, permettendovi così di vedere sul grande schermo i video presenti nella vostra rete locale, adempiendo in qualche modo alla promessa fatta da Google qualche giorno fa, in risposta alle critiche di Koushik Dutta sulla “chiusura” di Cromecast.

Sembra infatti che entrambe le app siano già al lavoro con Google e in particolare con il team Chromecast per avere il supporto ufficiale della casa. Plex sarà in grado di prelevare contenuti dall’omonimo media server, mentre aVia si accontenterà di un generico server DLNA.

Si tratta ancora delle fasi iniziali del progetto, quindi ne riparleremo ad autunno inoltrato, ma sembra comunque che Chromecast sia davvero destinato ad evolversi rispetto alle poche funzioni disponibili out-of-the-box. Aspettiamo fiduciosi.

Fonte: Derek Ross