Weatherwise: il meteo come non l'avete mai visto

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Weatherwise: il meteo come non l'avete mai visto

Di app dedicate al meteo sullo Store ce ne sono tantissime, più o meno affidabili, più o meno belle, più o meno gratis. Insomma, un vasto assortimento che rende scegliere un'impresa piuttosto difficile, con un unico risultato: scarichiamo quella che conosciamo meglio per paura di scaricarne una imprecisa. Eppure negli ultimi tempi di software molto più curati di quelli standard (non facciamo nomi per non offendere nessuno) ce ne sono diversi, molti dei quali vantano anche una certa precisione.

Il premio per quella esteticamente più interessante va probabilmente a Weatherwise, che invece delle solite schermate e icone propone prima di tutto un'animazione di base che varia tra il giorno e la notte, durante alba e tramonto e ovviamente in base al tempo (sole, pioggia, neve e vento). In principio avrete un unico tema, quello Zen Tree, a vostra disposizione ma lo Store vi permette di scegliere altre animazioni, anche se la maggior parte risultano essere a pagamento.

Ovviamente Weatherwise non è solo un software con una bella grafica. L'app indica, naturalmente, il meteo della giornata con temperatura attuale oltre che massima e minima, vi permette di accedere al dettaglio delle successive 24 ore e alle previsioni per i 4 giorni che seguono.

A voi starà la scelta della località (ma ne potete sempre cercare altre in ogni momento per poi aggiungerla in Locations) e il settaggio della frequenza di aggiornamento, disponibile tra le numerose impostazioni che l'app offre.  Non manca infine la possibilità di condividere il meteo attuale; vi basterà premere il tasto Share per catturare uno screenshot e postarlo su qualsiasi social di vostro interesse.

Weatherwise è disponibile gratuitamente sul Play Store e potete scaricarlo utilizzando il badge sottostante. Forse non sarà l'app dell'anno, ma vale sicuramente la pena darle un'occhiata, almeno scoprirete che un'applicazione dedicata alle previsioni meteorologiche può essere molto diversa da quelle che siete abituati ad utilizzare.