Arriva un'app per lo streaming da Google Music a qualsiasi dispositivo UPnP / DLNA

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Arriva un'app per lo streaming da Google Music a qualsiasi dispositivo UPnP / DLNA

Il nome dell'app in questione, Cast To UPnP/DLNA for GMusic, può sembrare un po' complicato, ma in realtà ciò che fa è molto semplice e a suo modo geniale: tutti i dispositivi UPnP/DLNA (televisori compatibili, Xbox 360, Sonos, XBMC, PC, ma anche altri dispositivi Android con apposita app - dello stesso sviluppatore) vengono infatti visti dall'app di Play Music come fossero dei Chromecast, permettendoci di selezionare musica dall'applicazione stessa e riprodurla sul dispositivo in questione.

L'abbiamo appena provato su una smart TV, e dopo aver confermato sul televisore il permesso del dispositivo esterno ad accedere ai contenuti della TV, la riproduzione è partita in un attimo senza problemi.

Da Android potrete controllare interamente il brano da ascoltare, prelevandolo anche da Play Music All Access, regolandone anche il livello del volume, come mostrano gli screenshot qui sopra.

Una nota finale sul prezzo: l'app è gratuita, ma riproduce solo 20 minuti di musica ad ogni avvio, dopo di che dovrete chiuderla e riaprirla per continuare; se volete evitare questo fastidio, potete acquistare la versione completa direttamente in-app a 1,49€.

Se aveste problemi nel riprodurre contenuti sui vostri dispositivi, provate pure a contattare lo sviluppatore come indicato su Google+. Di seguito trovate il consueto badge per il download ed un breve video dell'app in azione.