Contra: Evolution, il remake del classico Konami sbarca sul Play Store

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Contra: Evolution, il remake del classico Konami sbarca sul Play Store

Pubblicato da Konami nel 1987 per le sale giochi, e giunto su NES intorno agli anni novanta, Contra rimane tutt'oggi uno dei giochi più difficili mai creati.  Il giocatore, nei panni di un soldato, doveva combattere contro orde di nemici, tra cui alieni e robot, per neutralizzare Red Falcon. L'innovativo sistema di puntamento che permetteva al giocatore di colpire in ogni parte dello schermo unito alla possibilità di giocare in due nella in modalità cooperativa, hanno contribuito a rendere Contra un classico senza tempo: se acquistavi un NES dovevi avere Contra e dovevi completarlo, non c'era alibi che reggeva. Una sfida per pochi a causa dell'elevata difficoltà del titolo Konami che per molti diventava frustrazione, ma ciò non toglie il fatto che Contra ha divertito tantissimi videogiocatori in tutto il mondo, complice anche l'enorme rigiocabilità dell'avventura.

Per i fan dell'originale capitolo è appena arrivato Contra: Evolution, rifacimento del primo episodio con grafica 3D e comandi ottimizzati per il touchscreen, a opera di PunchBox Studios.

C'è qualche arma in più, ma alla fine si tratta di un semplice remake che farà la gioia dei veterani del genere side-scroller. Non abbiamo ancora avuto modo di provarlo, ma siamo un po' spaventati da un fattore: Contra: Evolution è a pagamento con acquisti in-app.

contra1

Questo cosa significa: i fan di Contra sanno che tipo di gioco è, basta un colpo, un singolo proiettile per stendere il giocatore, e fargli perdere una vita. Realismo, certo, ma nella maggior parte del tempo lo schermo di gioco sarà immerso in un mare di proiettili, ed è qui che entrano in gioco i riflessi e la prontezza del giocatore. Non vogliamo che l'abilità non venga ripagata e si trasformi in pay-to-win.

Potete farvi avanti, d'altronde il gioco costa solo 0,74€, oppure attendere la nostra recensione. Badge per l'acquisto, insieme al trailer e alla galleria screenshot a fine articolo, come di consueto. Buona visione!

(quasi dimenticavamo, ma per il codice delle 30 vite come dovremo fare? Swipe su, Swipe su, Swipe giù, Swipe giù, Swipe sinistra, Swipe destra, Swipe sinistra, Swipe destra, e poi Y, B e Start sul pad virtuale? Che bei ricordi)