5 tra le migliori app per... le vostre vacanze last minute

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... le vostre vacanze last minute

Volenti o nolenti l'estate sta giungendo al termine, ma non è mai troppo tardi per andare in vacanza, soprattutto perché il last minute più che una condizione d'emergenza è diventata un'opportunità, quella di cogliere al volo le occasioni e partire anche con pochissimi giorni di preavviso. Ma a quali app affidarsi per una weekend organizzato all'ultimo secondo? Ecco 5 tra le migliori app Android che vi aiuteranno nell'impresa.

HotelTonight

Ve ne avevamo già parlato qualche mese perché ci aveva colpito la cura con cui la redazione dietro ad HotelTonight sceglie le varie offerte per poter proporre ai propri utenti solo il meglio. Potevamo forse non citarla anche questa volta? L'app offre un'ottima selezione di strutture, vi propone il miglior prezzo, vi consente di prenotare più giorni, anche se la prenotazione la fate alle 2 di notte. A questo aggiungete un buon supporto clienti (sempre attivo) e una piacevole interfaccia.

Difetti? Uno solo. Per ora il servizio è disponibile solo nei seguenti Paesi:  Italia, Spagna, Regno Unito, Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Stati Uniti, Canada e Messico.

Pro: gratuita, comoda, ottima selezione e ottimo supporto clienti

Contro: territorialità limitata

Converted_file_541861e9

Blink Hotels

Ad offrire un'ottima interfaccia e un'eccellente selezione però ci pensa anche Blink Hotels che si focalizza soprattutto sugli hotel da 4 o 5 stelle permettendovi di visualizzare soltanto il meglio che la città in cui siete ha da offrire. Non manca ovviamente un occhio al portafogli, quindi aspettatevi di trovare sempre qualche sconto, variabile dal 10 fino al 75%. Vantaggi rispetto a HotelTonight? La prenotazione qui potete farla fino alle 6 della mattina. Più last minute di così è quasi impensabile, non vi pare?

Pro: ottima selezione, supporto clienti, grandi sconti e ottima qualità

Contro: territorialità limitata

blink hotels

Skyscanner

E per i voli? A quelli ci pensa Skyscanner che trova per voi tutti i voli low cost cercando tra più 1000 compagnie aeree e su più di 1.000.000 rotte.

Praticamente non trovare l'aereo adatto alle vostre esigenze risulta quasi impossibile. Se poi state organizzando il viaggio con qualcun altro vi basterà condividere ciò che trovate in modo semplice e veloce oppure potrete autoinviarvi tutto tramite email così da valutare in seguito quello che il software ha trovato per voi.

Pro: gratuita, indipendente, grande scelta, ottima la condivisione

Contro: qualche volta i prezzi non risultano aggiornati

skyscanner

Airbnb

Il servizio ha qualche anno ma probabilmente è il 2013 ad aver consacrato Airbnb come must have per l'organizzazione di viaggi. Se ne avete abbastanza degli hotel, allora questa applicazione fa decisamente al caso vostro perché vi permette di alloggiare in appartamenti, ville e persino castelli con un vasto assortimento sia di posti che di prezzi. 30.000 città, 192 Paesi nel mondo e oltre 200.000 annunci. Poi non venite a dirci che non trovate quello che vi serve!

Pro: grande varietà, prezzi interessanti, estensione territoriale interessante

Contro: bug occasionali durante la prenotazione (ma il sito web vi viene incontro)

airbnb

Yelp

Vi abbiamo trovato l'hotel, vi abbiamo indicato come trovare i voli e adesso siete finalmente partiti. Come trovare un buon posto dove nutrirsi? Fortunatamente per voi esiste Yelp, probabilmente il più conosciuto tra i servizi dedicati alla ricerca di bar e ristoranti. Leggera, comoda, basata sull'enorme database che ha reso famoso il sito, l'app è praticamente un must have, soprattutto se il vostro viaggio last minute è all'estero.

Pro: leggera, veloce, ricchissima se andate all’estero

Contro: in Italia si fa battere dalla concorrenza

yelp