Statistiche Gartner: Samsung e Android crescono, Apple perde terreno e Microsoft è il terzo OS mobile

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Statistiche Gartner: Samsung e Android crescono, Apple perde terreno e Microsoft è il terzo OS mobile

Gartner ha pubblicato le statistiche delle vendite del secondo trimestre 2013, che ha segnato per la prima volta il sorpasso degli smartphone nei confronti dei "vecchi" telefoni cellulari. Analizzando la tabella 1, che confronta le vendite del secondo trimestre 2013 con lo stesso trimestre dell'anno precedente si nota che Samsung cresce con le vendite (aumento del 19%) così come hanno incrementato LG e Lenovo, a discapito di Apple, che vede invece la propria quota ridursi dal 18,8% al 14,2%.

Statistiche Gartner agosto 2013 - Tabella 2

La seconda tabella invece confronta il "peso" di ciascuno dei vari sistemi operativi del mondo mobile. Va da sé che con la crescita di Samsung, LG e Lenovo, aumenta di conseguenza la diffusione di Android, e viceversa diminuiscono i numeri relativi al sistema operativo mobile della mela, iOS. Uno dei dati "nuovi" è dato dalla crescita di Microsoft, che scalza BlackBerry guadagnandosi così il terzo posto della classifica; BlackBerry insieme a Bada (di Samsung) e Symbian crollano perdendo percentuali consistenti, specie considerato il range del confronto, ossia di un solo anno.

Il sistema del robottino continua a crescere, passano in un anno dal 64% al 79%, e fra i produttori Samsung e Apple fanno ancora la parte dei leoni; invece la sorprendente crescita di Lenovo, pari al 60,6% (specie considerando che il 95% delle sue vendite è all'interno della Cina) porta a capire il perché molti produttori vogliano comunque trovare uno spiraglio nel vasto mercato cinese, in continua crescita.

Via: Engadget
Fonte: Gartner