5 tra le migliori app per... aggiungere una sidebar al vostro dispositivo

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... aggiungere una sidebar al vostro dispositivo

Il bello di Android è che c'è sempre un'alternativa a tutto, drawer compreso. Lo sappiamo, siete affezionati al vostro launcher e non volete cambiarlo, ma tranquilli, non è questo che volevamo proporvi oggi. In realtà il caro vecchio app drawer può essere affiancato (è proprio il caso di dirlo) da una sidebar che vi permetta di accedere ai software presenti sul vostro smartphone in modo facile e veloce. Non sapete come fare? Ecco 5 tra le migliori app Android che vi permettono di aggiungere una barra laterale ai vostri dispositivi.

Swapps!

Ve ne abbiamo già parlato e torniamo a proporvela perché l'app sviluppata da SchizTech ha particolarmente colpito sia noi sia gli oltre 100.000 utenti che hanno deciso di scaricarla. Swapps! aggiunge al terminale una barra laterale a scomparsa, richiamabile con uno swype in qualunque momento, che vi permette di lanciare le applicazioni senza passare dal drawer. Comodo, leggero, reattivo e dalla grafica curata e piacevole, questo software è sicuramente un must-try.

Pro: comodo, molto leggero, veloce, buona UI

Contro: per sbloccare tutte le funzioni dovrete investire nell'unlocker

Glovebox

Non è la prima volta che Glovebox compare sulle nostre pagine, ma il suo esordio, all'epoca, non fu dei migliori. Insomma, si presentava come un tentativo di imitazione di Ubuntu Phone e non sembrava nemmeno particolarmente riuscito. Da quel giorno però l'app ha fatto parecchia strada e oggi vanta parecchie migliaia di utenti soddisfatti. Il funzionamento di base è identico a quello di Swapps, anche se occasionalmente risulta un po' più scomodo, ma in compenso vanta la possibilità di personalizzare barra e icone e un menù in stile Holo tanto semplice quanto completo.

Pro: gratuita, ottima UI, buone possibilità di personalizzazione

Contro: non proprio il top della comodità

glovebox

Sidebar

Non si distingue certo per l'originalità del nome, ma in compenso Sidebar si fa perdonare grazie alla velocità, ai bassi consumi e alle possibilità di personalizzazione che offre, senza contare la possibilità di aggiungere i toggles alla barra laterale oltre alle icone classiche delle app.

Sidebar è disponibile in due versioni, Lite e Pro; inutile dirvi che se vorrete godervi a pieno tutte le features presenti dovrete investire 1,49 € in questa app.

Pro: reattiva, comoda, personalizzabile, bassi consumi

Contro: impostazioni migliorabili

Bubble Launcher

Non fatevi ingannare dal termine "laucher" perché con Bubble siamo sempre nella categoria delle barre laterali, con un'unica differenza: ci sono le bolle. In sostanza il classico swype farà comparire la già citata bolla che potremmo ruotare fino a trovare l'app di nostro interesse. L'approccio è quanto meno originale, senza contare che ci consente di aprire qualsiasi app in qualsiasi momento senza avere una lista di preferiti tra cui scegliere. Bubble Launcher però sembra sacrificare un po' l'intuitività per far spazio alla novità, cosa che, a lungo andare, difficilmente paga.

Pro: originale, tutte le app disponibili, buona interfaccia

Contro: comodità piuttosto limitata, intuitività scarsa

bubble

OneQuick

Terminiamo il nostro appuntamento di questa settimana con OneQuick.

L'app risulta molto simile alle altre nel funzionamento, quindi con una barra laterale che contiene sia i settaggi rapidi che le app più utilizzate, ma a differenziarla c'è anche la presenza di un pop up per la gestione del vostro smartphone. Come se non bastasse il software vanta un'ottima interfaccia, superiore alla concorrenza e basata sulla Sense di HTC. Ve l'abbiamo già detto che è gratuita?

Pro: completa, gratuita, molto comoda, interfaccia eccellente

Contro: compatibilità non proprio eccelsa (sul Nexus 4 ad esempio non vuole saperne di installarsi)