Arirang: lo smartphone Android della Corea del Nord

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Arirang: lo smartphone Android della Corea del Nord

Arirang da oggi non sarà più una citazione ad una canzone popolare della Corea del Nord, ma anche uno smartphone, il cui nome completo è AS1201 Arirang. La televisione di stato KCNA TV ha mostrato l'illustre presidente Kim Jong-un visitare una fabbrica nord-coreana dove viene prodotto il dispositivo, utilizzando tecnologia indigena.

Questo fatto sembra essere stato messo in dubbio però dal North Korea Tech Blog, che riporta come lo smartphone potrebbe essere stato prodotto in Cina e semplicemente inscatolato nella loro nazione. Lo smartphone viene mostrato con Android stock a bordo nelle immagini riportate dall'emittente nazionale.

Non è il primo dispositivo Android "prodotto" in Corea del Nord: avevamo parlato tempo fa di un tablet realizzato nella stessa nazione. La notizia del lancio di uno smartphone ignoto come questo potrebbe essere quasi fine a se stessa, se non fosse che la nazione che lo promuove ha un regime molto forte e un controllo "importante" su quello che la popolazione può utilizzare (e credere).

Se volete leggere qualcosa a riguardo, e senza divagare troppo sul tema, vi lasciamo il link all'(antiestetico) blog della figlia di Eric Schmidt che racconta il suo viaggio nel paese col padre.