NicePlayer, un lettore musicale con interfaccia Holo

Nicola Randone
Nicola Randone
NicePlayer, un lettore musicale con interfaccia Holo

L'introduzione di Google Now ha sicuramente fatto scuola anche in termini di layout: la tipologia di visualizzazione a schede è stata infatti adottata da molte applicazioni per Android, persino da siti web. Tra le applicazioni per Android, a giovare dell'interfaccia utente di Google Now è un lettore multimediale dal nome NicePlayer.

L'applicazione, sviluppata da un utente XDA e scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, dimostra come un'interfaccia a scheda e l'interfaccia Holo portino semplicità e di conseguenza usabilità: artisti, album e canzoni possono essere sfogliati facilmente sotto forma di pannelli scorrevoli.

Lungi dall'essere essere un semplice lettore multimediale, NicePlayer ha in serbo anche un paio di utili funzionalità, una di queste è un timer che ti permette di far bloccare automaticamente la riproduzione dopo un certo periodo di tempo (utile se soliamo addormentarci con la musica). Tenendo premuta la copertina dell'album inoltre è possibile modificarne i dati (ID3) come il titolo dell'album o della canzone, l'artista, l'anno ed il numero di traccia.

Le copertine mancanti possono essere scaricate tramite la funzione missing art.

L'applicazione è compatibile con Android 4.0 o superiore. Com'è consuetudine per le applicazioni XDA, un thread di sviluppo è disponibile sul forum in questione. Lo sviluppatore ha inoltre allestito una pagina su Google+ per chi volesse partecipare al beta testing (l'applicazione è ancora in versione beta).

Per scaricare NicePlayer dal Google Play Store utilizzate il badge sottostante e, se lo installate, non mancate di farci avere le vostre impressioni.

Fonte: XDA