5 tra le migliori app per... stampare con Android

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... stampare con Android

Succede più frequentemente di quanto pensiate: ho un tablet e/o un super-smartphone e decido che il pc non mi serve più. Non è un caso raro e con l'avanzare dei tablet, soprattutto in quella fascia di popolazione che si sta avvicinando solo recentemente alla tecnologia e che non necessità di hardware potente e complicato per fare quelle poche cose di cui ha bisogno. L'unico problema di questo nuovo approccio potrebbe essere la stampa, ma niente paura, anche questa volta accorriamo in vostro aiuto con 5 tra le migliori app per stampare usando i vostri dispositivi Android.

Cloud Print

Partiamo con Cloud Print, l'app made in Google che permette di utilizzare l'omonimo servizio. In sostanza non dovete fare altro che registrare le stampanti che volete mettere a disposizione per poi usare l'app per avviare la stampa da qualsiasi dispositivo possediate. Semplice, utile e alla portata di tutti.  Non vi resta che recarvi sul sito per configurare tutto il necessario.

Al resto ci pensa Google.

Pro: semplice, gratuita, utilissima

Contro: non pervenuti

Cloud Print

PrinterShare

Ve l'avevamo già proposta in un precedente appuntamento e torniamo a parlarne anche questa volta perché tra tutte è probabilmente la migliore. PrinterShare vi consente di stampare praticamente qualsiasi cosa sfruttando il collegamento WiFi, Bluetooth oppure USB. Manca ancora il supporto a qualche stampante, ma tutto sommato se la cava egregiamente. Un consiglio: prima vi investire nella costosa versione Premium, che sblocca parecchie funzioni interessanti, provate quella gratuita per verificare che tutto funzioni.

Pro: utile, comoda, supporta praticamente ogni tipo di file

Contro: i quasi 10 Euro della versione Premium non sono trascurabili

printershare

HP ePrint

Ogni produttore ormai ha la sua app. Epson, Samsung, Lexmark... Insomma, volendo trovate l'applicazione proprietaria di ogni stampante. Quello che però ci ha colpito maggiormente è indubbiamente il software sviluppato da HP, che supporta più o meno ogni stampante in grado di usare la connessione di rete, comprese quelle meno recenti.

Come le app che la precedono, HP ePrint permette l'invio di documenti da smartphone o tablet, consente la stampa di foto, PDF, pagine web e documenti e vi offre la possibilità di collegarvi alle postazioni di stampa gratuita HP presenti in tutto il mondo. Praticamente completissima.

Pro: gratuita, più che completa, comodissima la stampa nei centri pubblici

Contro: ovviamente se non avete una stampante HP è alquanto inutile

PrintHand

Torniamo alle app generiche, in particolare a quelle molto costose come PrinterShare. Il software questa volta si chiama PrintHand e nella versione a pagamento sfiora i 10 Euro, ma non si fa mancare niente: stampa di tutto e da qualunque posizione, cloud storage compreso, e persino tramite USB se avete almeno Android 4.0. Un plus rispetto alla concorrenza? La grafica. Non eccelsa ma più apprezzabile rispetto a quella di molte altre app dedicate allo stesso scopo.

Pro: comoda, molto utile, completa

Contro: un investimento di 10 Euro non è per tutti

printhand

UrlToPDF

Rispetto agli altri forse vi sembrerà un po' limitata ma è sempre bene non sottovalutare la stampa su PDF.

In questo caso l'app vi permette di trasformare una pagina web in un comodo PDF semplicemente inserendo il link che vi interessa. Semplice, ma piuttosto completa grazie alle diverse impostazioni presenti che vi consentono di definire i parametri della stampa e di eliminare tutto ciò che è superfluo quando avete di fronte url contenenti testi o articoli. Niente male per essere gratis, vero?

Pro: gratuita, completa, opzioni interessanti, comoda

Contro: necessariamente da associare a qualche altra app di stampa classica