Google annuncia Android Device Manager, un nuovo servizio per ritrovare il proprio Android perduto

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Google annuncia Android Device Manager, un nuovo servizio per ritrovare il proprio Android perduto

Nonostante Android 4.3 sia stato annunciato da pochi giorni, le novità che Google ha in serbo per noi in questa calda estate non sono ancora terminate, e attraverso un post sul blog ufficiale del robottino verde l'azienda di Mountain View ha annunciato Android Device Manager, un nuovo servizio per ritrovare il vostro dispositivo scomparso.

Le funzionalità sono molto semplici: se il vostro telefono è scivolato tra i cuscini del divano e non riuscite a ritrovarlo, attraverso Android Device Manager potete farlo suonare, anche se l'avete lasciato in modalità silenziosa. Se invece lo avete dimenticato in città, ma non sapete dove, potrete localizzarlo in un mappa, seguendone gli spostamenti in tempo reale, come mostrato nell'immagine d'apertura. Infine, se il vostro smartphone contiene informazioni private, attraverso questo strumento potrete eseguire uno wipe remoto, ossia cancellarne il contenuto comodamente dal PC di casa.

Android Device Manager sarà disponibile dalla fine del mese e avrà anche una sua applicazione dedicata (non necessaria al funzionamento però, visto che il servizio sarà incluso in Google Play Services), e sarà compatibile con Android 2.2 e superiori.