Mondo Volantino: così le offerte di tutti i negozi arrivano direttamente sul nostro smartphone

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Mondo Volantino: così le offerte di tutti i negozi arrivano direttamente sul nostro smartphone

Mondo Volantino è un'app che va ad allargare ulteriormente la schiera del genere "volantini digitali", che ci donano la comodità di aver sempre con noi tutte le offerte dei negozi dei marchi noti (e anche di qualche altro nome meno celebre) senza dover tenere le relative controparti cartacee.

L'applicazione è semplice da usare, nella schermata principale si presentano subito tre voci: Anteprime, Preferiti e Tutti. Il contenuto di Anteprime e Tutti è identico come struttura, la differenza sta nel fatto la prima voce rappresenta una selezione della seconda.

La grafica non è uno dei punti di forza dell'app, al contrario dell'immediatezza: scegliere o cercare un negozio risulta intuitivo sin dal primo utilizzo; è poi possibile filtrare le innumerevoli offerte presenti attraverso le categorie preimpostate (oppure attraverso i "preferiti", che possiamo configurare secondo le nostre preferenze). Come per altre applicazioni simili è poi possibile mirare la ricerca attraverso la posizione GPS, che ci permette di trovare i negozi (presenti nei volantini) a noi vicini.

Come avevamo detto all'inizio l'applicazione è semplice, e in questo caso non è certo una caratteristica negativa: si lancia l'app, si cerca, si consulta e si decide per che negozio optare senza dover perdere tempo in menu inutilmente complicati. Qualche cosa migliorabile l'abbiamo rilevata: ad esempio i volantini a volte non sono velocissimi nel caricamento, è vero che possono pesare alcuni MB e quindi dipende anche dalla connessione, ma è altresì vero che si potrebbe lavorare sull'ottimizzazione delle immagini che compongono il volantino, al fine di ridurre le dimensioni e quindi la velocità di download. Un'altra cosa che potrebbe risultare comoda sarebbe il poter, dopo aver visto dove si trova un determinato negozio, navigare verso lo stesso, facendo apparire sullo stesso il classico popup di navigazione "vai a..".

Vi lasciamo quindi al ricco (e quotidianamente aggiornato) database di volantini dell'app, che potete trovare come al solito a fondo articolo, dopo lo stacco e prima di qualche immagine catturata dall'applicazione.