5 tra le migliori app per... le notifiche

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... le notifiche

In attesa di sperimentare le nuove potenzialità di Android 4.3 nel campo delle notifiche, visto la recente apertura su questo fronte da parte di Google, abbiamo deciso di aiutarvi a dare una piccola spinta ai vostri dispositivi per migliore, potenziare o semplicemente modificare questa parte del sistema del robottino verde così da poterla adattare alle vostre esigenze. Ecco quindi 5 tra le migliori app Android per le notifiche.

Floating Notification

Ne abbiamo seguito lo sviluppo fin dalle versioni alpha per poi vederlo catapultato sul Play Store il mese scorso. Stiamo parlando di Floating Notification, il software sviluppato da Rob J, che prende spunto dalle notifiche Chat Heads di Facebook adattandolo all'intero sistema e rendendolo compatibile con qualsiasi (o quasi) app di terze parte. Perdervi sms, chiamate o update diventa praticamente impossibile. Il software è a pagamento, ma non temete perché potrete scaricare la versione di prova per capire se fa al caso vostro.

Pro: originale, altamente compatibile, comodo

Contro: non proprio economico, qualche bug occasionale

Metro Notifications

Lo sappiamo, ad alcuni di voi la grafica di Windows Phone non piace per niente, altri invece se ne sono innamorati. Se siete tra i primi potete saltare quest'applicazione, ai secondi invece potrebbe piacere parecchio. Ovviamente non si tratta di niente di particolarmente innovativo, ma soltanto di una modifica estetica che vi permette di visualizzare le notifiche in stile Metro, scegliendo ovviamente i colori e le app che preferite. Unico difetto? Il costo, poco inferiore ai 2 euro, ci sembrava un po' esagerato.

Pro: esteticamente molto gradevole, ottima compatibilità con le app

Contro: qualche bug, il prezzo

metro not

Notify Pro

Se siete amanti dei pop up allora avete appena trovato l'app che fa per voi. Notify Pro riprende le caratteristiche base del sistema di default di Android con la differenza che ogni notifica comparirà, appunto, come pop up.

Accanto ad una compatibilità sempre in crescita, troviamo la possibilità di personalizzarne l'estetica con diversi temi, la personalizzazione dei contatti e la creazione di una blacklist per escludere quello che non vi interessa. Notify Pro costa 1,99 euro, tuttavia prima di procedere all'acquisto potete provare la versione Lite per decidere se fa al caso vostro e controllare che tutto funzioni senza problemi.

Pro: comodo, adatto agli amanti del pop up, molto personalizzabile

Contro: poche app di terze parti compatibili, costo non irrisorio

notify pro

Notif

Notif è un po' diversa dalle app che la precedono perché sfrutta le notifiche più che modificarle. In sostanza voi create dei reminder di qualsiasi tipo e il software le trasforma in notifiche permanenti. Volendo potete farci stare qualsiasi cosa: numeri di telefono visualizzabili subito, liste della spesa, codici e password, persino foto se necessario. Praticamente un modo diverso di usare le notifiche che potenzialmente potrebbe espanderne l'uso e le funzioni.

Pro: comodo, usi potenzialmente infiniti, comodo VoiceNotif per dettare le note

Contro: bug occasionali

notif

Notification Off

Dopo tutto questo parlare di notifiche ne avete abbastanza? Nessun problema perché l'ultimo software che vi proponiamo oggi è Notification Off e sì, fa proprio quello che suggerisce il nome: le spegne. L'app centralizza la gestione delle notifiche per permettervi di decidere in una schermata quali volete e quali invece preferite non vi disturbano. Se poi ci sono update che preferite nascondere solo in alcuni momenti, non c'è problema: l'applicazione integra la funzione Profili così potete scegliere quello più adatto alla situazione o automatizzarlo grazie all'integrazione con Tasker. Difetti? Uno: richiede il root per funzionare.

Pro: comoda, gratuito, utilissimi i profili

Contro: estetica migliorabile, richiede il root