Italia Chiama Android: Crash Your Friends, HAYS, Numbers

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Crash Your Friends, HAYS, Numbers

L'estate si avvicina al suo zenit, ma Italia Chiama Android continua a proporvi le creazioni dei laboriosi sviluppatori italiani. Dato il particolare periodo ci soffermeremo un po' più del solito sui giochi, ma senza dimenticare anche una preziosa utility per la salvaguardia dei dati personali. Chi volesse partecipare può inviarci le sue applicazioni seguendo il nostro semplice regolamento.

Crash Your Friends

Screenshot_2013-07-28-13-04-00

Gratis

Crash Your Friends è un divertente gioco collegato a Facebook, tramite il quale è obbligatoriamente richiesto il login, che ci propone di far scoppiare le foto dei nostri amici. Il gioco è organizzato in 15 livelli, su una classica griglia 3x3; via via che progrediremo ci saranno anche delle simboliche medaglie, e dal 10° livello in poi è stata aggiunta la possibilità di salvare e condividere la foto. La grafica è molto colorata e adatta al contesto, anche se alcuni degli effetti in sovraimpressione sembrano un po' fuori contesto.

Pro: immediata, divertente e simpatica Contro: no Facebook no party

HAYS

Screenshot_2013-07-28-13-46-47

Gratis

HAYS permette di creare un'area privata nel proprio smartphone, all'interno della quale archiviare i propri dati, che non saranno resi disponibili per le altre applicazioni (es. le immagini non appariranno nella galleria). Saremo noi a decidere quando l'area privata sarà visibile o meno: nel secondo caso tutti i dati in essa contenuti saranno manipolabili come al solito, in caso contrario spariranno dalla faccia della terra (aka dal nostro dispositivo). L'app è in italiano e corredata di utili guide per usarla al meglio, ma per fare ciò sono però richiesti permessi di root e busybox. Al momento l'app non ha sposato il tema Holo, ma una versione Pro è in arrivo.

Pro: efficace e semplice  Contro: permessi di root richiesti, grafica ancora da rivedere

Numbers

Screenshot_2013-07-28-13-49-06

Gratis

Direttamente da La Settimana Enigmistica, arriva Numbers, un gioco dedicato a chi vuole tenere la mente allenata anche sotto l'ombrellone. Su una griglia numerica dovremo determinare la giusta serie di numeri, con un implacabile timer di due minuti.

Possiamo comporre scale di almeno 3 cifre crescenti o decrescenti, oppure in gruppi di numeri uguali di almeno 2. Alcune caselle bonus (stile Scarabeo) aumenteranno il corrispettivo punteggio.

Pro: divertente passatempo, in particolare per gli amanti dei giochi matematici. Contro: nessuno in particolare.