Screenshot_2013-07-28-12-56-46

Il Play Store dà errore ogni volta che cercate di scaricare qualcosa? Un reset dell’account risolve tutto!

Nicola Ligas -

Non si tratta di un problema nuovo o legato ad una particolare versione di Android, ma dato che sembra capiti più facilmente dopo una cancellazione dei dati del Google Services Framework, che magari molti di voi avranno effettuato nel tentativo di forzare l’update ad Andoroid 4.3, abbiamo pensato di segnalarvelo comunque.

Se accedendo al Play Store vi fosse capitato di vedere l’avviso qui a fianco, errore durante il recupero delle informazioni dal server [RPC:S-5:AEC-0], non sarà sufficiente cancellare i dati dello store, dovrete proprio eliminare l’account Google incriminato dal vostro dispositivo (forse anche tutti) e poi riloggarvi.

Sembra una cosa drastica, ma non perderete comunque i dati perché rubrica e mail rimangono sincronizzate online, quindi la procedura è sicura e rapida. Andate nelle impostazioni, cliccate sull’account Google e selezionate quello che volete rimuovere: premete in alto sui tre pallini del menu (o sul pulsante dedicato, se lo avete) e scegliete “rimuovi account”. A quel punto ritornate nelle impostazioni, premete sulla voce “aggiungi account” e reinserite le vostre credenziali.

Il gioco è fatto e il Play Store tornerà a funzionare all’istante.