Focal, l'app per la fotocamera di CyanogenMod con tanto di Photo Sphere (più o meno) [aggiornato]

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Focal, l'app per la fotocamera di CyanogenMod con tanto di Photo Sphere (più o meno) [aggiornato]

Ricordate il teaser trailer rilasciato pochi giorni fa da CyanogenMod? Sembra (ma attendiamo ancora conferma ufficiale) che il segreto di Nemesis sia già stato svelato, e che si chiami Focal, ovvero un nuovo progetto open-source di CyanogenMod per sviluppare una propria app per la fotocamera.

Vi sembra roba di poco conto? In realtà non lo è, anche perché nella maggior parte dei casi le app per la fotocamera non sono mai open-source, nemmeno quella di Google (Photo Sphere non è appannaggio di qualsiasi dispositivo).

A fine articolo troverete una piccola galleria a testimonianza del fatto che non parliamo solo di voci di corridoio, ma intanto concentriamoci sulle funzioni di Focal; queste comprendono ovviamente la possibilità di riprendere foto (anche panoramiche) e video, ma in aggiunta troviamo anche PicSphere, che come avrete già indovinato è una sorta di Photo Sphere in versione CyanogenMod (dovrete però premere il pulsante per ogni singola cattura, non come la versione su Android stock che fa tutto in automatico dopo che la fotocamera è stata allineata col pallino a schermo).

focal-8

Le opzioni presenti sono numerosissime e verranno visualizzate con una barra a scorrimento dall'angolo in basso a destra dell'app, tramite quelli che vengono chiamati (un po' impropriamente) widget: toccatene uno e si espanderà a schermo, dove potrete spostarlo in qualsiasi posizione vogliate se ce ne sono diversi ingranditi; alla pressione su una delle opzioni al suo interno, il widget collasserà nuovamente sulla barra in basso, che è richiamabile sia in portrait che landscape. Le categorie principali sono, da sinistra a destra:

  • Flash
  • Bilanciamento del bianco
  • Modalità scena
  • HDR
  • Effetti colore — (filtri per lo più, tra cui: negative, posterize, aqua, black and white, sepia, whiteboard, blackboard e solarize)
  • Compensazione esposizione
  • Miglioramento del colore
  • ISO
  • Burst mode (5, 10, 15 o "infiniti")
  • Auto scatto (fino a 60 secondi)
  • Impostazioni

Non abbiamo indicazioni in merito a quando dovrebbe arrivare Focal; possiamo solo, con un impeto di fantasia, ricollegarla al countdown verso il 19 agosto visto qualche giorno fa, ma si supponeva che Nemesys e cyngn.com fossero due cose separate, anche se in fondo potrebbero comunque condividere i tempi di rilascio.

In ogni caso CyanogenMod ci ha da sempre abituati a non chiedere ETA, e noi diligenti ubbidiamo e vi lasciamo agli screenshot che avevamo promesso.

Aggiornamento: Aggiungiamo un paio di video hands-on e la promessa di un rilascio di Focal nel corso del prossimo week end sulle nightly di CM, pur sapendo che questa è solo la prima fase di Nemesis, un progetto che si concentrerà sul migliorare tutti quegli aspetti che finora non hanno avuto una user experience proprio impeccabile; e se questo è solo l'inizio, non vediamo l'ora di conoscere il resto!

Aggiornamento 2: CyanogenMod ha rilasciato anche un primo video ufficiale, confermando la fase 1 del progetto Nemesis, che ci terrà compagnia durante il resto dell'anno, "al fine di rendere CM un migliore OS" (notare il termine OS, non custom firmware o affini)