Chromecast ufficiale: una chiavetta per lo streaming da qualsiasi dispositivo

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Chromecast ufficiale: una chiavetta per lo streaming da qualsiasi dispositivo

L'avevamo avvistato poche ore fa ed è diventato presto realtà: Chromecast, questo il nome di una chiavetta HDMI su cui è presente una versione leggermente modificata di Chrome OS, che dovreste attaccare alla vostra TV: attraverso questo dispositivo potrete "spedire" contenuti al vostro televisore come video di Youtube, o canzoni che avete caricato su Play Music, ma anche intere pagine di Chrome.

Potrete utilizzare qualsiasi PC (Windows, Mac OS X o Chrome OS, attraverso il browser Chrome) o uno smartphone Android o iOS, che verranno trasformati in un vero e proprio telecomando: infatti, alzando il volume dello smartphone durante la trasmissione, verrà alzato anche quello della vostra TV. Inoltre, grazie all'SDK dedicato, in futuro altre applicazioni potrebbero usufruire di questa chiavetta per proiettare i propri contenuti sul vostro televisore, aumentandone l'utilità.

Il punto più interessante probabilmente è il prezzo: solamente 35 dollari, anche se purtroppo, per il momento, verrà venduto solo negli Stati Uniti, con un'espansione in altri paesi "il prima possibile".

Fonte: The Verge