Android sempre più vicino ai guadagni di iOS

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android sempre più vicino ai guadagni di iOS

Secondo gli ultimi dati di VisionMobile, un'azienda di ricerca londinese che mira a delineare un panorama economico del settore mobile nel suo complesso (ovvero non solo Android, come potete vedere dall'immagine in apertura), il robottino inizia ad avvicnarsi alle cifre di iOS, che rimane comunque al comando della classifica. La ricerca è stata appena pubblicata e raccoglie dati provenienti da 6.000 sviluppatori diversi.

Cresce inoltre il favore degli sviluppatori verso l'HTML5, ora prediletto dal 52% degli intervistati, laddove su Android ne coinvolge il 71%, anche se in merito VisionMobile fa una precisazione:

La parte più ampia (38%) degli sviluppatori in HTML5 progetta siti in versione mobile, mentre il 23% app, incorporando funzionalità offline e una più profonda integrazione col browser. App ibride, come quelle di PhoneGap, raccolgono il 27% di tutti gli sviluppatori mobili in HTML5. Una minoranza del 7% usa la piattaforma esponendo API native via JavaScript, come Firefox OS e BlackBerry 10. Infine, il 5% usa un tool come Appcelerator per convertire JavaScript in codice nativo.

Il livello di interesse generale verso Android non è comunque altissimo, ma questo è anche normale (la stessa cosa vale per iOS), dato che quest'ultimo sarà più pronunciato verso i sistemi nuovi, come Firefox OS o anche Windows 8. Potete comunque dare un'occhiata a tutti i grafici nelle immagini a fine articolo.

Via: ZDNet