Il nuovo Nexus 7 si mostra in foto e video con Snapdragon S4 Pro e 4 GB di RAM (sì, avete letto bene!)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il nuovo Nexus 7 si mostra in foto e video con Snapdragon S4 Pro e 4 GB di RAM (sì, avete letto bene!)

Prima di addentrarci oltre in questo articolo, chiariamo una cosa: nonostante abbiamo foto e video da mostrarvi, non è sicuro che questo sia il nuovo Nexus 7, o meglio, non è sicuro che sia la versione definitiva e non un prototipo non ancora completo. Anzi, dovessimo indovinare, propenderemmo per la seconda ipotesi.

Detto questo, a fine articolo trovate foto e un breve video di quello che (più o meno) dovrebbe essere il successore del "vecchio" Nexus 7, ma prima di saltare subito più in basso, è bene sottolineare che dal punto di vista delle specifiche qualcosa non torna.

Per dovere di cronaca, riportiamo che il modello in questione ha etichetta ME571K_PR1_SKU2, ovviamente a marchio ASUS. Tra le aggiunte evidenti fin da subito rispetto al precedente modello è possibile notare la fotocamera posteriore da 5 megapixel, prodotta da Chicony, mentre sul davanti ne troviamo una da 1,2 megapixel, prodotta da LITEONMOBILE.

Al suo interno troviamo un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064, lo stesso del Nexus 4: abbiamo già visto in passato questo chip associato al nuovo Nexus 7, anche se poi le ipotesi si erano spostate sullo Snapdragon 600; nulla toglie appunto che questo sia un prototipo precedente, oppure che in commercio arrivino due versioni diverse.

Ciò che ci lascia maggiormente perplessi però è il quantitativo di RAM: ben 4 GB DDR3L, il che ci fa decisamente propendere per un prototipo o comunque un qualche tipo di errore (gli stessi colleghi di Android Central, autori del report, affermano di non esserne sicuri).

Molto gradita invece la presenza di due speaker, posizionati entrambi sul retro del tablet, mentre nessuna novità sulla memoria interna, attesa in tagli da 16 e 32 GB ovviamente non espandibili.

Abbiamo già visto prima i dettagli sul prezzo (229 e 269$ rispettivamente) mentre secondo nuove fughe di notizie, il tablet dovrebbe arrivare a vari rivenditori la prossima settimana, avvalorando maggiormente l'ipotesi di una sua presentazione il prossimo 24 luglio.

Detto questo non ci resta che lasciarvi a foto e video in oggetto, e alle vostre impressioni in merito nei commenti.