Rockchip sarebbe al lavoro sul multi-window per i tablet con le sue CPU (e se lo fosse anche Google?)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Rockchip sarebbe al lavoro sul multi-window per i tablet con le sue CPU (e se lo fosse anche Google?)

Il termine multi-window su Android è finora appannaggio di Samsung, ma è pur vero che con il sempre maggiore connubio con il mondo PC, il "problema" di come far girare le app in finestra, anche per godere di un immediato multitasking sugli schermi più grandi, diventerà probabilmente sempre più sentito.

Ci aveva in realtà pensato anche CyanogenMod in tempi non sospetti (ricordate Cornerstone?), ma poi tutto è naufragato in un nulla di fatto, anche per le "perplessità" di Google; il nocciolo della questione è che le app Android non sono nativamente pensate per girare in questa modalità, e non è ben chiaro quali problemi possano verificarsi in tale eventualità. Ciò nonostante, sembra che Rockchip stia quantomeno indagando in tal senso, anche se per adesso è un po' presto per capire cosa ne verrà fuori.

Recentemente il produttore cinese di tablet Chuwi 

ha mostrato di aver introdotto il supporto per qualsiasi app ad essere eseguita in finestra nei propri modelli; in realtà sembra che si tratti di un'implementazione di Rockchip, il che significa che potremmo vederla anche in altri modelli equipaggiati con i suoi processori (al momento sembrano compatibili solo l'RK3188 ARM Cortex-A9 quad-core e l'RK3168 ARM Cortex-A9 dual-core).

Rockchip aveva per la verità già mostrato qualcosa di simile ma più rudimentale al CES dello scorso gennaio, ma adesso le cose sembrano decisamente su un altro livello, con le app che si dispongono facilmente sullo schermo, si allargano, affiancano e vengono chiuse con una semplice gesture. In ogni caso tutto questo richiede modifiche abbastanza profonde ad Android e non siamo sicuri di quanto Rockchip vorrà investire in merito.

Vi lasciamo quindi due video in merito: il primo che dovrebbe mostrare l'implementazione di Chuwi/Rockchip, anche se il suo titolo punta invece ad Android 5.0 (dubitiamo che Google, vista la sua "ostilità" passata, stia lavorando in tal senso, ma è un'ipotesi che non possiamo scartare a priori e ammettiamo che la cosa non ci dispiacerebbe affatto, soprattutto perché a giudicare dal filmato tutto scorre davvero bene); e il secondo che si riferisce invece al CES di gennaio, cui abbiamo già accennato prima.

E voi avete mai sentito l'esigenza di far girare le app in finestra? Pensate che Android debba evolversi in tal senso, quantomeno su tablet?

Via: Liliputing