In arrivo un nuovo mini-pc con Android con prezzi a partire dai 99 $

Nicola Randone
Nicola Randone
In arrivo un nuovo mini-pc con Android con prezzi a partire dai 99 $

Il nuovo mini-pc di Compulab, di cui sapremo qualcosa in più il prossimo mese, non è certo il primo prodotto che vorrebbe portare Android nel mercato desktop o laptop; alcune di queste soluzioni sono state progettate per lavorare come laptop/tablet ibridi, altri come desktop AIO (All in one), i mini computer invece sono sufficientemente flessibili per lavorare come media center.

Utilite, questo il nome del mini-pc, è gestito da un processore Freescale i.M6 e sarà disponibile in versione single, dual o quad-core. L'Utilite supporterà inoltre fino a 4 GB di RAM, un valore sorprendente per un dispositivo di queste dimensioni basato su ARM.

Nella sua configurazione top, il mini-pc sarà dotato di un'unità mSATA da 512 GB per l'archiviazione, oltre che del supporto a card SD fino a 128 GB.

Riguardo la connettività, l'unità sarà dotata di due porte Gigabit Ethernet, di una porta HDMI e di una DVI, per l'audio S/PDIF e jack stereo e ancora Wi-Fi, Bluetooth, 4 porte USB 2.0 e due porte seriali RS232: una configurazione di tutto rispetto per un mini-pc.

Utilite-back-panel[1]

Riguardo il sistema operativo sarà possibile scegliere tra Android (probabilmente la 4.1 Jelly Bean) e Ubuntu.

Utilite di Compulab sarà in vendita dal prossimo mese a 99$ nella sua configurazione base.