TuttoCittà MAP: per trovare facilmente eventi e punti di interesse a noi vicini

Andrea Bordin
Andrea Bordin
TuttoCittà MAP: per trovare facilmente eventi e punti di interesse a noi vicini

L'estate (finalmente) avanza e saranno in molti ad intraprendere dei viaggi, o magari anche soltanto delle gite fuori porta. Sì, vi stiamo per parlare di un software di navigazione e, anche se ormai ne conoscete già tanti e avrete ormai consolidato le vostre preferenze su una determinata app vi consigliamo di dare un'occhiata anche all'applicazione che vi stiamo andando a recensire: TuttoCittà MAP.

L'app è la controparte mobile del servizio offerto dall'omonimo sito TuttoCittà; una volta installata si presenta subito con un'interfaccia molto pulita. Nella schermata principale troviamo ovviamente la mappa, con la nostra posizione e due fasce orizzontali: una superiore, relativa alla navigazione (in cui è possibile cercare un determinato indirizzo o impostare un classico percorso  da un punto ad un altro) e una inferiore, capeggiata dalla scritta "trovaqui" dedicata a "quello che possiamo trovare nell'intorno" che tra l'altro è la funzione che forse fa distinguere maggiormente l'app dalle sue omologhe.

Tappando su "trovaqui" si accede un interessante sub-menu con le seguenti voci:

  • Eventi: questa voce ci permette di trovare, rispetto alla nostra posizione tutta una serie di eventi a noi vicini, dettagliatamente categorizzati; giusto per rendervi un'idea potremmo filtrare gli eventi che riguardino: teatri, concerti, eventi culturali, mostre, sagre e mercatini; è inoltre possibile settare l'intervallo temporale in cui li vogliamo cercare.
  • Aziende: ripropone un punto di forza della controparte web, ossia un ricco database di punti di interesse, in questo caso filtrati secondo le seguenti categorie: hotel, agriturismo e B&B, campeggi, supermercati e centri commerciali, ristoranti, pizzerie e bar.
  • Servizi: sono proposte sei categorie di punti di interesse di particolare utilità pratica: bancomat, parcheggi, benzinai, poste, ospedali e farmacie; vi assicuriamo che in ferie (o anche in viaggio di lavoro) avere facilmente sottomano le indicazioni stradali per una delle precedenti categorie può farvi risparmiare molto tempo e facili arrabbiature.

Inoltre, nella schermata principale della mappa trovate sempre, vicino alla fascia inferiore un'altra "striscia" in cui compare il nome della via in cui vi trovate, anche questa può sembrare una cosa scontata, ma in alcuni software di navigazione quest'informazione per semplice che sia non compare, e nel caso doveste comunicare la vostra posizione, invece di dettare coordinate composte da stringhe numeriche potete fornire semplicemente il nome della via (molto meglio, no?).

A dare un ulteriore valore aggiunto ci pensa poi la funzione meteo, per sapere le condizioni atmosferiche locali e quelle della località di destinazione (ovviamente a risultare utile è la seconda) e la possibilità di vedere il territorio in modalità "mappa", "satellite" o mista.

L'app durante la nostra prova si è sempre dimostrata fluida e reattiva e gli eventi non sono solo "un titolo" ma contengono al proprio interno molte altre informazioni, dai contatti telefonici agli orari. Vi invitiamo quindi a provare questa alternativa al vostro attuale software di navigazione e vi ricordiamo che l'app funziona solo se siete online, e che sono supportati anche i tablet (come potrete vedere dalla gallery). Vi lasciamo quindi al consueto badge per il relativo link al Play Store e alla galleria delle immagini.