5 tra le migliori app per... portare Google Now sui vostri dispositivi

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... portare Google Now sui vostri dispositivi

Ok, sì, lo sappiamo: sui vostri smartphone e tablet Android sicuramente è già presente Google Now. Quello che però manca sono le app che si ispirano alla sua grafica, quelle che ci auguriamo prendano piede il più velocemente possibile. Purtroppo la lista delle applicazioni che si ispirano al software made in Mountain View è piuttosto corta, ma noi abbiamo fatto il possibile per offrirvi 5 tra le migliori app Android che secondo noi vale la pena provare.

Now Playing

Partiamo dal software che sicuramente vi aspettavate di trovare in questo nuovo appuntamento con la nostra rubrica: Now Playing. Probabilmente è l'app che ha colto per prima le potenzialità della UI di Google Now visto che è riuscita a far parlare di sé grazie soprattutto all'interfaccia, affiancata ovviamente dalle ottime features che questo player ci offre. Semplice, intuitivo, piacevole. Vale indubbiamente un piccolo investimento.

Pro: piccolo prezzo, comoda, buone features, ottime prestazioni

Contro: ogni tanto si dimentica la riproduzione casuale.

..

unnamed

Now SMS

Ve ne avevamo parlato qualche settimana fa e ovviamente torniamo a parlarne in questo articolo perché Now SMS è un piccolo software capace di migliorare e velocizzare l'inivio dei classici sms. Funzione Unread, risposta da pop-up, reminder, quick actions: tutte features che mancano al programma stock e che imparerete ad amare se fate largo uso dei classici messaggi. L'applicazione è disponibile gratuitamente sul Play Store ma per accedere alle funzioni più interessanti vi toccherà investire nella versione Premium.

Pro: utile, in continua evoluzione, funzioni interessanti

Contro: versione Premium un po' azzardata

unnamed-2
unnamed-3

Bandhook

Non fatevi ingannare dal nome perché sì, si parla di musica, ma non è un altro player. Bandhook è un database che raccoglie informazioni sugli artisti; dalla biografia fino alle immagini e ai video passando ovviamente per la discografia: praticamente non manca niente, nemmeno i link per l'acquisto o l'ascolto dei brani. Ancora non vi basta? Potete sempre utilizzarla per allargare i vostri orizzonti dando un'occhiata agli artisti che Bandhook vi consiglia in base ai vostri gusti.

Pro: originale, buon database, molto curata, ottimi i suggerimenti che offre

Contro: non pervenuti

unnamed-1

Clock Now

Potevamo forse lasciarvi senza widget? Naturalmente no. Ecco perché abbiamo deciso di inserire anche Clock Now. Se il nome vi ricorda qualcosa non vi preoccupate, è normale visto che ne abbiamo parlato qualche mese fa all'interno della rubrica Italia Chiama Android. Il software vi permette di avere orologio e toggles in stile Google Now direttamente sulle vostre homescreen e in modo del tutto gratuito. Da provare.

Pro: gratuita, curata, consumi accettabili

Contro: soli 2 widget

unnamed-4
unnamed-5

SF Launcher

Concludiamo l'elenco con un launcher che da Google Now prende... tutto. Grafica praticamente uguale, stesso funzionamento a schede, orario in bella vista: non ci si può sbagliare. La differenza è che il software qui non cerca niente per noi, ma ci fornisce la lista delle nostre amate applicazioni e una serie di widget che assumeranno l'aspetto di una delle già citate schede.

SF Launcher è ancora in beta e di strada può farne parecchia, ma nel frattempo si guadagna un posto nell'Olimpo dei launcher più originali degli ultimi tempi.

Pro: idea originale, buona usabilità, comoda

Contro: migliorabile sotto ogni aspetto

unnamed-6