control center

Il Control Center di iOS 7 arriva prima su Android!

Nicola Ligas -

Che siate invidiosi, ammiratori, o detrattori dell’esperienza iOS, nulla vieta di prendere ad esempio qualcosa e portarlo anche su Android (non che già non esistano molte alternative in tal senso), come ad esempio il nuovo Control Center presentato un mese fa e che debutterà sul nuovo iOS 7.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta di una serie di impostazioni/applicazioni di sistema che sono richiamabili tramite la pressione su una freccia posta in basso (possiamo personalizzarne aspetto, posizione e dimensione) in qualsiasi schermata di Android, lockscreen inclusa. Affini in un certo senso ai nostri quick setting introdotti con Android 4.2, ma diversi nella realizzazione pratica.

Tra le funzioni disponibili ricordiamo i toggle per modalità aereo, Wi-Fi, Bluetooth, rete mobile e rotazione dello schermo, ma ci sono anche barre per il controllo della luminosità e volume. Tra le app abbiamo invece torcia, orologio, calcolatrice, fotocamera e una sorta di replica del Game Center di Apple (l’aspetto meno riuscito a nostro parere: ok “ispirarsi”, ma l’imitazione a tutti i costi è inutile), con dei giochi da scaricare.

L’app è gratuita sul Play Store, e se passerete sopra al richiamo ad iOS, magari vi accorgerete anche che può essere realmente utile, come del resto già lo sono tutte le app affini arrivate prima di lei.

Google Play Badge

Via: CNet