Annikken porta Arduino su Android... senza bisogno di scrivere un'app

Roberto Orgiu
Roberto Orgiu
Annikken porta Arduino su Android... senza bisogno di scrivere un'app

Probabilmente solo i più nerd tra di noi conosceranno Arduino e ancora meno conosceranno Annikken, uno shield per il framework open source appena approdato sulla piattaforma di Indiegogo, pronto a stupirci con i suoi strumenti.

L'idea di base di questo prototipo è infatti quella di occuparsi di tutto ciò che riguarda l'applicazione per Android che dovrà gestire il nostro progetto: Anikken si prenderà in carico la comunicazione via Bluetooth con la scheda elettronica, ci fornirà un archivio di storage più vasto e, infine, ci permetterà di accedere alle funzioni dello smartphone e di costruire l'interfaccia grafica direttamente dal codice che gira sulla nostra Arduino, senza il bisogno di affannarsi a scrivere codice Java.

Il progetto è davvero intrigante, anche se non è propriamente adatto a chi è a digiuno nel campo della programmazione, in quanto il codice per il funzionamento del framework va comunque scritto e fatto girare, semplicemente in un altro linguaggio e su un'altra piattaforma.

Qualcuno dei nostri lettori è interessato? Se sì, fate un salto alla pagina ufficiale di Annikken su Indiegogo, dove avrete ancora 36 giorni per aiutare il team di sviluppo a realizzare questo insolito progetto.

Fonte: Blog Arduino