HTC One: da Sense a Android Stock in un tap con MoDaCo Switch

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
HTC One: da Sense a Android Stock in un tap con MoDaCo Switch

Fin dal primo momento in cui HTC One è stato presentato è diventato palese quanto, piuttosto che il prodotto in se, il punto di maggiore interesse fosse istantaneamente diventato la possibilità per tutti gli attuali (e futuri) possessori di HTC One di poter installare un firmware Android stock sul proprio smartphone tanto amato.

switch-303x540

Molte cose sono successe a riguardo ma è in arrivo una soluzione molto ingegnosa che potrebbe probabilmente mettere daccordo tutti. Si chiama MoDaCo Switch ed è un progetto in fase di sviluppo da parte del popolare Paul (della comunità MoDaCo appunto). Il sistema permetterà, come si capisce anche dallo screenshot qui a fianco, di passare rapidamente da un sistema personalizzato da Sense UI a uno Android stock (per la precisione un firmware custom MoDaCo, ma reso il più "classico" possibile). L'idea (denominata BoB, Best of Both, Il meglio di entrambi) è di unire quindi tutte le possibilità offerte da uno smartphone, godendo di un software pulito, ma senza perdere magari le possibilità offerte da BlinkFeed o dal software per il controllo del televisore.

Lo switch avverrà quindi senza nessun problema in entrambe le direzioni (da e verso HTC Sense UI).

Al momento non è ancora disponibile una data precisa per il rilascio e benché l'idea sia stata al momento applicata solo ad HTC One, è ragionevole pensare che potrà arrivare poi anche su Samsung Galaxy S4.