tv connect archos

Archos TV Connect in vendita sullo store italiano dell’azienda a 150€

Nicola Ligas

Archos TV Connect è un dispositivo che abbiamo visto più volte in passato: presentato a inizio anno al CES di Las Vegas, abbiamo poi avuto modo di guardarlo più da vicino in un futuro hands-on, e ora finalmente, con diversi mesi di ritardo, è possibile acquistarlo anche dallo store italiano dell’azienda per 149,99€ (Archos ci perdonerà l’arrotondamento nel titolo).

L’idea di base, lo saprete, è quella di portare Android sul grande schermo della TV, ma il vero elemento differente è in questo caso rappresentato dall’ampio controller veramente universale, che include tastiera, D-pad, stick analogici e pulsanti vari (inclusi back, home e multitasking), trasformandolo nell’ideale mezzo di interazione, sia che vogliamo giocare, sia che che vogliamo navigare.

Sottolineiamo a tale riguardo che l’esperienza di Android 4.1 è completa, con tanto di Play Store, il che significa che tutti i nostri videogame e le nostre app saranno subito a disposizione sulla TV.

Da un punto di vista tecnico, abbiamo un “vecchio” TI OMAP 4470 dual core a 1.5GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. La connessione alla rete è assicurata dal modulo Wi-Fi 802.11n, ma ci sono anche porta Ethernet ed USB, da utilizzare o per collegare penne e drive esterni, ma anche per impiegare altri tipi di controller. Il prezzo magari è un po’ eccessivo, considerando che le specifiche non sono certo inarrivabili, e che il controller è sì originale, ma non possiamo ancora esprimerci sulla sua effettiva validità.

Lo sforzo di Archos è comunque da apprezzare, tanto più che l’universale punto debole di questo tipo di dispositivi è proprio l’interazione col grande schermo, ed è su quella che l’azienda si è principalmente concentrata.

Via: Notebookitalia
archos tv connect