Androidly, lo smartwatch/telefono realizzato completamente da quattro studenti indiani

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Androidly, lo smartwatch/telefono realizzato completamente da quattro studenti indiani

Se pensate che l'arrembante moda degli smartwatch sarà appannaggio solo dei maggiori produttori, vi ricrederete dopo aver letto la storia di quattro studenti indiani: lo sviluppatore Ankit Pradhan, l'addetto alle comunicazioni Pavneet Singh Puri l'avvocato Apurva Sukant, ed il 17enne Siddhant Vats

Questo insolito quartetto ha infatti battuto sul tempo tutte "le grandi", realizzando uno smartwatch che non è solo un orologio intelligente, ma anche un vero e proprio dispositivo Android completo e indipendente, con tanto di chiamate ed SMS, senza bisogno di essere accoppiato a nessun altro telefono.

L'idea è stata condivisa dai quattro da lunga data, più o meno da quando Puri ha ricevuto una chiamata per un party al college, alla quale non ha potuto rispondere perché aveva le mani sporche del pollo al curry che stava mangiando (ve l'abbiamo detto che siamo in India e che i cliché valgono, no?).

Tra il dire e il fare è poi passato un po' di tempo (e magari di pollo tandoori), ma adesso Androidly è una realtà commerciale, disponibile in pre-ordine per 150 sterline (circa 175€), in tre colorazioni (grigio, nero e bianco).

Non aspettatevi specifiche da capogiro, ma la dotazione tecnica è comunque piuttosto completa.

Basato su Android 2.2 (sì, avete letto bene: Froyo, con tanto di accesso completo al Play Store e quindi a tutte le app compatibili), lo smartwatch ha un generoso display da ben 2 pollici touchscreen capacitivo a 320 x 240 pixel, 256 MB di RAM, 8 GB di memoria via SD, Bluetooth 2.0, GPS, Wi-Fi, e addirittura una fotocamera da 2 megapixel. Avendo capacità telefoniche, è ovviamente presente anche un slot micro SIM.

Se la cosa vi incuriosisce, vi raccomandiamo una visita al sito ufficiale e se casomai doveste decidere per l'acquisto, non vi restererà che fare un salto anche sullo store relativo. Qui sotto trovate invece le specifiche complete.

Peso 160 g
Dimensioni 6.4 x 4.2 x 1.4 cm
OS Android 2.2
Processore 416 MhZ
Memoria 256 MB RAM
Storage removibile 8 GB SD included., Upto 16 GB SD.
Telefono 2.5 GSM network: GSM 850/900/1800/1900
Wireless Bluetooth 2.0, WiFi B/G
Fotocamera 2 Mega Pixel
GPS GPS with A-GPS
Sensori Accelerometer
Schermo 2 inch, Capacitive Touch Screen., 320×240 Resolution.
Via: Clove