5 tra le migliori per... partire per le vacanze

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori per... partire per le vacanze

L'anno scorso su queste stesse pagine, in questa medesima rubrica, vi avevamo giustamente consigliato 5 applicazione per organizzare le vostre vacanze, ma una volta deciso dove andare e con cosa partire, come prepararsi alla grande trasferta? Vi consigliamo 5 tra le migliori app Android che vi torneranno sicuramente utili durante la vostra meritata settimana di relax.

ilMeteo

Ebbene sì, partiamo da quello più scontato di tutti perché, diciamocelo, come facciamo a capire cosa portarci senza sapere che tempo ci aspetta? Un'applicazione per il meteo non può giustamente mancare e, per quanto graficamente imbarazzante, ilMeteo è sicuramente una delle più accurate e affidabili, nonché uno dei software più completi tra quelli che il Play Store ci offre. Un must-have per tutti e in ogni occasione.

Pro: gratuita, completa, affidabile

Contro: interfaccia da rifare

ilmeteo

BagList

Ora che sappiamo che tempo fa siamo pronti a preparare la valigia, consci del tempo che ci aspetta all'arrivo. Come facciamo a prepararla senza dimenticare qualcosa a casa? Con un'app che vi abbiamo recensito qualche giorno fa: BagList.

Il software permette di creare diversi utenti a cui assegnare una diversa checklist con tutto quello che dovrà poi essere messo nei vostri bagagli. Semplice, curata ed estremamente utile. Alla fine non riuscirete più a farne a meno.

Pro: gratuita, semplice, molto comoda, decisamente utile, checklist di base per iniziare

Contro: non pervenuti

baglist

iCamSpy

Supponiamo che voi siate nella categoria "persone ansiose" e che questo implichi una certa, appunto, ansia di lasciare casa vostra incustodita, magari con la consapevolezza che abitate in una grande città, i vostri vicini stanno partendo e la possibilità che succeda qualcosa non è proprio fantascienza. Ecco, per voi che vi angosciate esistono app che vi permettono di monitorare a distanza casa vostra, tra cui iCamSpy. Tutto ciò che vi servirà saranno un pc e un device Android; configurazione piuttosto semplice e funzionamento anche su reti 3G: non potreste chiederle di più.

Pro: prezzo onesto per la versione Pro, configurazione abbastanza semplice, buon funzionamento

Contro: risvolti inquietanti (fate attenzione all'uso che decidete di farne), consuma inevitabilmente molti dati

icamspy

Field Trip

Finalmente siete in vacanza, ma cosa guardare? Tra le tante app che ci permettono di scoprire le meraviglie nelle vicinanze abbiamo trovato Field Trip, opera degli sviluppatori di Ingress. Il software vi notifica ciò che di interessante c'è nei paraggi, fornendovi le indicazioni stradali e le informazioni relative al posto. Affascinante, semplice da usare e soprattutto in grado di farvi scoprire luoghi curiosi persino nella vostra stessa città.

Pro: gratuita, interessante, curata

Contro: necessità la connessione a internet

Touchnote

Siete partiti e avete lasciato a casa gli amici o i familiari e, si sa, da che mondo e mondo si aspettano di ricevere qualche segno di vita da noi, magari una cartolina che dica "Mi sto divertendo ma vi penso lo stesso". Un buon modo per non cadere nella banalità di questa tradizione è usare Touchnote che vi consente di creare cartoline personalizzate che poi potrete inviare tramite posta tradizionale proprio grazie a questo software.

Pro: economico, comodo, originale, spedizione veloce

Contro: non pervenuti