Motorola inizia a pubblicizzare Moto X: il primo smartphone che puoi progettare da solo!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Motorola inizia a pubblicizzare Moto X: il primo smartphone che puoi progettare da solo!

Motorola inizia a preparare il terreno per il lancio del suo Moto X, e lo fa con una lunga immagine pubblicitaria, che comparirà domani sul New York Times, su USA Today, sul Wall Street Journal e sul Washington Post, tanto per ribadire l'importanza della cosa.

Trovate la stampa completa a fine articolo, ma al di là dei lunghi discorsi, la frase davvero interessante è una sola: "The first smartphone you can design yourself," il primo smartphone che puoi progettare da solo.

Questo riporterà senz'altro alla mente le voci di qualche tempo fa relative ad una sorta di hardware personalizzabile: in realtà non è detto che Motorola si spinga a tanto, e la frase potrebbe benissimo essere interpretata solo in senso estetico (in correlazione magari alle voci di molteplici scelte cromatiche).

L'ipotesi però che l'utente possa configurare il proprio smartphone un po' come si fa con certi PC non è comunque da scartare ed è senz'altro allettante.

In fin dei conti già adesso colore e quantitativo di memoria interna sono opzionali per moltissimi modelli, e a questi potremmo piuttosto facilmente aggiungere un paio di risoluzioni per la fotocamera posteriore e altrettante opzioni per la CPU. A pensarci bene, è un po' alla lontana ciò che già succede, ad esempio, col Galaxy S4: lo smartphone di Samsung è disponibile in più colori, con vari tagli di storage, e con due CPU (Exynos Octa e Snapdragon 600). Motorola potrebbe insomma portare questo stesso concetto ad un gradino successivo, rendendo più opzioni disponibili da subito.

Forse è anche per questo che Google, la cui presenza nel nuovo logo di Motorola è ora confermata, spinge tanto sul fatto che Moto X sarà interamente prodotto in USA: se lo smartphone sarà configurabile in molti suoi aspetti, ci sarà magari da attendere un minimo per riceverlo, e la produzione locale accorcia la filiera, almeno per i clienti americani, che comunque saranno con buona probabilità gli unici destinatari di questo Moto X.

E se voi poteste davvero progettare da soli il vostro smartphone, cosa ci mettereste dentro?

motorola-shows-off-first-ad-for-moto-x-phone-teases-a-phone-22designed-by-you22