Qualcomm ZOLA: sarà questo il primo smartwatch del chip maker?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Qualcomm ZOLA: sarà questo il primo smartwatch del chip maker?

L'idea che Qualcomm possa mettersi al lavoro su un suo smartwatch può sembrare bizzarra, ma in realtà le premesse erano già tutte sotto i nostri occhi, bastava solo coglierle.

A puntare la luce dei riflettori su una simile possibilità è il solito @evleaks, che con l'anonimato del suo account Twitter ci fa sapere che Qualcomm produrrà uno smartwatch col suo marchio, di nome ZOLA, in arrivo a settembre.

Logico aspettarsi un processore Snapdragon a bordo (non occorrerà certo scomodare l'800) e magari sarà impiegato anche un display Mirasol; ma come mai siamo così propensi a credervi? La risposta sta nell'immagine in alto, presa da questo nostro articolo di appena un mese fa.

Qualcomm ha infatti recentemente mostrato un nuovo pannello Mirasol ad alta risoluzione, che però non sarà in commercio prima di diverso tempo; al suo fianco però c'era anche un più piccolo smartwatch da 1,5 pollici, che visto così sembrava il classico dispositivo di sviluppo, come quelli da noi recentemente provati, ma che alla luce delle indiscrezioni odierne potrebbe benissimo essere sintomo di qualcosa di più.

Non stiamo ovviamente dicendo che "l'orologio intelligente" sia per forza quello qui sopra (lo potete vedere anche in video nel precedente articolo), ma solo che Qualcomm ha già una solita base di partenza, e, sebbene insolito, potrebbe davvero lanciarsi a breve in questo nuovo business.

Inutile aggiungere che seguiremo la cosa con molto interesse e curiosità, sperando che l'indiscrezione si riveli esatta: un concorrente in più, specialmente di questo calibro, non fa mai male.