Koushik Dutta al lavoro sui messaggi criptati tra utenti CyanogenMod

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Koushik Dutta al lavoro sui messaggi criptati tra utenti CyanogenMod

Se il nome di Koushik Dutta non vi suonasse familiare, vi basti sapere che si tratta di uno degli sviluppatori più famosi tra la comunità dei modder Android, autore della recovery ClockworkMod e di molte celebri app come ROM Manager e Carbon Bakcup Helium. Fatte dunque le presentazioni, veniamo a noi.

Koush ci aveva fornito alcuni giorni fa un indizio che fosse al lavoro su qualcosa di nuovo (vedi immagine sopra) e la recente aggiunta della Privacy Guard a CyanogenMod è stata la spinta definitiva. Dichiarandosi quindi "fan" della filosofia di iMessage, secondo la quale nemmeno Apple stessa è in grado di leggere i messaggi scambiati, il buon Dutta sta realizzando un plugin per messaggi push sicuri tra utenti CyanogenMod.

Il testo è criptato e il funzionamento è del tutto trasparente, anche per app di terze parti, essendo integrato del framework di CM, il che in teoria significa che anche sfruttando app provenienti dal Play Store, sarà comunque possibile scambiare SMS "sicuri".

In parole povere l'idea è di includere nel sistema il supporto al PGP (autenticazione + privacy crittografica) per i messaggi di testo.

Il codice sorgente, ancora in pieno sviluppo, è già disponibile, ma ancora non sappiamo dirvi se e quando sarà integrato in CyanogenMod. Se voleste contribuire, vi invitiamo a recarvi sul link alla fonte.

Fonte: