Da XDA arriva il Mass Storage per Xperia S, P e U

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Da XDA arriva il Mass Storage per Xperia S, P e U

Correva l'anno 2012 quando Sony, così come tante altre aziende, ha deciso di adottare l'MTP come protocollo di trasferimento dati, abbandonando il "classico"  USB mass storage che alcuni utenti ancora rimpiangono. Certo, alcuni vantaggi dell'MTP sono innegabili, ma una possibilità di scegliere come montare il proprio device non sarebbe una cattiva idea, se non altro per venire incontro agli utenti Linux che, spesso, devono ancora smanettare un po' prima di riuscire a far funzionare tutto sul Pinguino (sebbene adesso sia nativamente supportato da GNOME ed Ubuntu).

Ad offrire questa facoltà di decisione ci ha pensato il Senior Member di XDA  Soheil_rf che, basandosi anche sul lavoro svolto da altri developer come DooMLorD e Arakmar, ha tirato fuori questo SD Mounter che siamo sicuri potrà fare la gioia di più di qualche utente.

Il funzionamento dell'app e molto semplice e basterebbe lo screenshot qui al lato per spiegarlo: una volta collegato il dispositivo al computer, ci consente di scegliere se collegarlo come Mass Storage o se sfruttare il Media Transfer: l'importante, prima di selezionare una delle due opzioni, è aver smontato lo smartphone dal PC.

Come è facile intuire, per funzionare il software ha bisogno di diritti di root e busybox: è compatibile con firmware Ice Cream Sandwich e Jelly Bean di Xperia S, Xperia P e Xperia U.

Per tutte le informazioni del caso vi rimandiamo al thread ufficiale, mentre l'app potete scaricarla dai link di seguito:

Via: