Samsung Galaxy S4 Zoom: hands-on

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy S4 Zoom: hands-on

Proprio come la Galaxy NX Camera, anche il Galaxy S4 Zoom è ingannevole, e solo i bene informati sapranno che quello qui sopra è uno smartphone e non una fotocamera compatta; o meglio, è tutti e due.

Dato che ormai lo conoscete bene, visto che ne abbiamo ammirato anche alcuni sample, non ci perderemo in troppi preamboli. Da un punto di vista costruttivo è il "solito" dispositivo Samsung: all'apparenza piuttosto solido, ricco di plastica, ma impreziosito stavolta dalle finiture metalliche del suo zoom 10x. Il pulsante di accensione è posto sulla sinistra, nell'angolo in alto, e a volte potrete trovarvi a premerlo inavvertitamente, a seconda anche della posizione in cui impugnerete la fotocamera/smartphone; mentre la batteria removibile, infine, è accessibile tramite uno sportellino laterale che cela anche lo slot per la SIM. Da segnalare che la vicinanza delle lenti al bordo del dispositivo potrebbe causare qualche problema con le vostre dita, almeno inizialmente quando ancora dovrete farci l'abitudine.

Al di là dell'estetica quindi, come sono le foto? Da un sensore a 16 megapixel MP con OIS, zoom ottico 10x e lente da 24 mm è lecito aspettarsi qualcosa di buon livello, e in effetti sembriamo esserci; ma nulla di più. Sebbene sia chiaro che prima di esprimere un giudizio definitivo saranno necessarie molto più prove, gli scatti in nella sala stampa londinese hanno mostrato un po' di rumore, esposizione non perfetta, e riprese con poca luce sfocate, a dispetto dello stabilizzatore.

Presente anche una modalità "esperto", per chi voglia cimentarsi con il controllo manuale di più impostazioni, come luminosità, colore, saturazione, contrasto, apertura, ISO, bilanciamento del bianco, nitidezza, velocità di scatto, ecc. Ovviamente non poteva però mancare il modo auto "smart mode", assieme a tanti altri, richiamabili sia col touch che ruotando l'anello attorno all'obiettivo.

Nel complesso insomma le prime impressioni sono buone, e le preoccupazioni per l'aspetto o la pesantezza dell'S4 Zoom sono forse secondarie, il punto semmai è che la qualità fotografica è sì superiore alla media degli smar the picture quality isn’t better.

For a mid range cameraphone the Galaxy S4 Zoom’s photos are probably about as good as you’d expect.

Fonte: