Facebook annuncia i video per Instagram (aggiornamento: update arrivato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Facebook annuncia i video per Instagram (aggiornamento: update arrivato)

A poco tempo dall'arrivo di Vine su Android (e magari proprio alla luce di quello), Facebook gioca la sua mossa, e annuncia il tanto a lungo atteso supporto ai video per Instagram. I tempi sono però adesso maturi per avere una buona esperienza in tal senso sui dispositivi mobili, o almeno questa sarebbe la ragione, e tanto per giocare al rialzo, Instagram permettere la cattura di filmati fino a 15 secondi, contro i 6 del rivale Vine.

A differenza di quest'ultimo però, i video non saranno in loop, e, sempre a differenza di Vine, il rilascio sarà contemporaneo su iOS e Android (peccato che sull'Apple Store sia già arrivata ma su su Google Play ancora non ce ne sia l'ombra), ma sarà possibile seguire i filmati dei nostri amici anche via web. Come da tradizione di Instagram ci saranno anche i filtri, 13 per l'esattezza, e ci sarà anche una particolare funzione chiamata Cinema e mirata alla stabilizzazione dell'immagine; inoltre saremo noi a poter scegliere la miniatura da associare a ciascun video, dato che lo stream di Instagram non cambierà struttura.

L'occasione è servita anche a snocciolare i numeri di Instagram, che ovviamente sono da capogiro: 130 milioni di utenti mensili, che fino ad oggi hanno condiviso 16 miliardi di foto, con un volume di "mi piace" nell'ordine del miliardo giornaliero.

Aggiornamento: l'update sembra finalmente disponibile, anche se sempre in forma di staged rollout, quindi portate un po' di pazienza se non doveste riceverlo subito.

httpvh://vimeo.com/68765934

Via: