GlassUP

Su Indiegogo arriva GLASSUP: gli occhiali a realtà aumentata made in Italy

Nicola Ligas

Sebbene non sarà facile competere con un rivale come Google Glass, ci fa comunque piacere parlarvi di un progetto italiano per la realizzazione di un nuovo modello di smartglass.

GLASSUP è infatti da poco arrivato su indiegogo alla ricerca di fondi (150.000$ in 52 giorni per l’esattezza), per realizzare un paio di occhiali che, proprio come quelli di Google, ci accompagnino in ogni attività, dallo sport alla vita professionale, regalandoci informazioni e notizie sempre a portata di mano, o meglio di occhio.

Vi lasciamo quindi con piacere il video introduttivo e il comunicato stampa in italiano, in attesa di vedere come si evolverà questo interessante progetto, che potete vedere in azione anche nel suo sito ufficiale.

GLASSUP, GLI INNOVATIVI OCCHIALI A REALTA’ AUMENTATA 
Social Network, email, navigazione, sport, turismo e molto altro: tutto davanti ai tuoi occhi

Tutte le informazioni davanti ai nostri occhi: sono i  GlassUp, gli occhiali a realtà aumentata della startup omonima e totalmente italiana GlassUp. Il progetto nasce nel 2011 grazie a Francesco Giartosio, CEO dell’azienda, Gianluigi Tregnaghi, CTO ed esperto in ottica, e Andrea Tellarin, COO di GlassUp ed al loro interesse rivolto verso il campo di studio dell’interazione uomo-macchina.

Grazie alla tecnologia Bluetooth, gli occhiali diventano un secondo schermo dello smartphone , lasciando scorrere davanti ai nostri occhi la moltitudine di informazioni che altrimenti dovremmo leggere sul display del proprio dispositivo. Il sistema ottico che trasmette l’immagine all’occhio è composto da display, lente, prisma e led, mentre l’elaborazione del testo è gestito da un circuito composto da batteria, memoria, bluetooth low-energy e touch pad, tramite il quale si possono impostare i filtri desiderati. L’esperienza d’uso è piacevole e non invasiva: l’utente non è costretto a spostare lo sguardo ma legge i messaggi monocromatici su sfondo trasparente, continuando ad osservare la realtà circostante.

Il design è accurato e si inserisce a pieno titolo nel flusso fashion e lifestyle. Presto saranno prodotti seguendo diverse linee trendy che spaziano dal casual, allo sport, al business all’high-tech. Leggeri ed ergonomici, dal peso di soli 65 grammi,  Glass Up offrono un’esperienza mai provata prima ad un prezzo accessibile a tutti:  299 euro, in vendita a partire da febbraio 2014.

Per migliorare il dispositivo, il team di GlassUp ha appena lanciato una campagna di fundraising su Indiegogo, disponibile fino all’8 agosto al link http://igg.me/at/glassup : diverse forme di contributo per benefits incredibilmente vantaggiosi.

Si va da una somma minima di 25$, che permetterà di essere inseriti a pieno titolo tra coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione di Glass up, ad un versamento di 199$ per ottenere uno dei primi modelli degli occhiali a realtà aumentata, ai 399$ che permetteranno di acquistare i GlassUp con fotocamera integrata senza nessun costo di consegna aggiuntivo, fino al massimo dell’offerta possibile, pari a 2500 $, con i quali si potranno acquistare ben 10 GlassUps!

video