cloud print

Google rilascia l’app ufficiale di Cloud Print per Android

Nicola Ligas -

Della serie (forse) meglio tardi che mai, Google ha finalmente pubblicato un’app ufficiale per Cloud Print su Android: è gratuita, semplice e probabilmente le alternative già presenti a pagamento sullo store non la gradiranno molto, ma noi l’abbiamo scaricata al volo.

C’è in effetti ben poco da dire su un’app che non ha praticamente impostazioni e che fa solo e soltanto ciò che da lei ci si aspetta: permetterci di stampare in mobilità dai nostri dispositivi verso una stampante configurata per l’utilizzo di Cloud Print. La home dell’app terrà uno storico dei documenti stampati, e tramite la action bar potremo facilmente passare da un account all’altro e avviare un nuovo processo di stampa. In breve, le sue funzioni principali sono:

  • Stampare da qualsiasi dispositivo Android compatibile con qualsiasi stampante collegata a Google Cloud Print
  • Condividere una foto o un documento da app come Galleria direttamente con Cloud Print
  • Tenere traccia dello stato dei processi di stampa

A chi non sapesse bene cos’è Cloud Print o volesse configurare la sua stampante, non possiamo che lasciare la pagina di supporto ufficiale in italiano, che nel giro di mezzo minuto vi metterà in grado di stampare in libertà. Per tutti gli altri invece il clic giusto è quello sul badge sottostante.

Google Play Badge